Dopo le azioni di ripristino e protezione dei litorali danneggiati dalla mareggiata del 29 ottobre scorso, il Comune di Sestri Levante sta avviando ulteriori interventi grazie alla copertura finanziaria stanziata dal Governo e erogata dalla Regione. Grazie ai finanziamenti ottenuti, a ottobre riprenderanno gli interventi a Renà, con la realizzazione di una scogliera di massi a 45 gradi lungo tutto il litorale e con il ripascimento finale della spiaggia con 15.000 metri cubi di sabbia.
A ottobre saranno anche effettuati gli interventi sui pennelli di Sant'Anna, a difesa dell'arenile della Baia delle Favole. Entro il 31 ottobre il Comune invierà i progetti per l'ottenimento di ulteriori finanziamenti tra i quali quelli per il completamento degli interventi a Renà, il rifiorimento della diga del porto e l'ulteriore consolidamento della diga di Portobello. L'assessore regionale Raul Giampedrone ha comunicato alla sindaca Valentina Ghio il conferimento al Comune di ulteriori fondi a copertura delle progettazioni che il Comune affiderà in queste settimane e che consentiranno di richiedere finanziamenti per proseguire gli interventi di prevenzione del dissesto spiaggia ottagono, di effettuare il riempimento e il ripristino del muro di cinta della terrazza dell'ex convento dell'Annunziata, il consolidamento del muro del "belvedere" sulla Baia del Silenzio, in via dei Cappuccini e il consolidamento del muro di sostegno nell'area adiacente alla chiesa di San Nicolò.
Il valore di questi progetti finanziati ammonta a 93.000 euro complessivi. "Il lavoro assiduo di questi mesi è stato riconosciuto - commenta la sindaca Ghio - e ci consente di portare avanti il complesso degli interventi di consolidamento e ripristino in maniera celere e concreta".
cronaca
Mareggiata, a Sestri Levante in arrivo nuovi fondi per il consolidamento delle opere
1 minuto e 20 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più