cronaca

1 minuto e 20 secondi di lettura
Dopo le azioni di ripristino e protezione dei litorali danneggiati dalla mareggiata del 29 ottobre scorso, il Comune di Sestri Levante sta avviando ulteriori interventi grazie alla copertura finanziaria stanziata dal Governo e erogata dalla Regione. Grazie ai finanziamenti ottenuti, a ottobre riprenderanno gli interventi a Renà, con la realizzazione di una scogliera di massi a 45 gradi lungo tutto il litorale e con il ripascimento finale della spiaggia con 15.000 metri cubi di sabbia.


A ottobre saranno anche effettuati gli interventi sui pennelli di Sant'Anna, a difesa dell'arenile della Baia delle Favole. Entro il 31 ottobre il Comune invierà i progetti per l'ottenimento di ulteriori finanziamenti tra i quali quelli per il completamento degli interventi a Renà, il rifiorimento della diga del porto e l'ulteriore consolidamento della diga di Portobello. L'assessore regionale Raul Giampedrone ha comunicato alla sindaca Valentina Ghio il conferimento al Comune di ulteriori fondi a copertura delle progettazioni che il Comune affiderà in queste settimane e che consentiranno di richiedere finanziamenti per proseguire gli interventi di prevenzione del dissesto spiaggia ottagono, di effettuare il riempimento e il ripristino del muro di cinta della terrazza dell'ex convento dell'Annunziata, il consolidamento del muro del "belvedere" sulla Baia del Silenzio, in via dei Cappuccini e il consolidamento del muro di sostegno nell'area adiacente alla chiesa di San Nicolò.

Il valore di questi progetti finanziati ammonta a 93.000 euro complessivi. "Il lavoro assiduo di questi mesi è stato riconosciuto - commenta la sindaca Ghio - e ci consente di portare avanti il complesso degli interventi di consolidamento e ripristino in maniera celere e concreta".