Dopo il difficile martedì vissuto lungo le stazioni della Liguria il portavoce in Regione Liguria del M5s, Alice Salvatore, aveva attaccato Trenitalia (LEGGI QUI). Ora dall'azienda che si occupa del trasporto ferroviario è arrivata la replica alle parole scritte dalla rappresentante dei Cinque Stelle, ecco il comunicato integrale:
È opportuno chiarire innanzitutto che durante l’ondata di maltempo che ha colpito la Liguria martedì 15 ottobre nessun treno di Trenitalia ha registrato guasti o danni. L’eccezionale maltempo ha interessato l’infrastruttura ferroviaria provocando allagamenti e guasti anche per rami sui binari e tettoie cadute sulla linea elettrica . La circolazione su un solo binario, invece che due, fra Genova Voltri e Cogoleto e le anormalità dell’infrastruttura ferroviaria, risolte dal lavoro straordinario di tecnici e operai, hanno determinato -su richiesta del Gestore dell’infrastruttura- la cancellazione di alcuni treni regionali, e forti rallentamenti per gli altri convogli in viaggio. Il trasporto ferroviario è infatti garantito da più attori (imprese ferroviarie e gestore rete) che, nel rispetto dei diversi ruoli e prerogative, sono costantemente impegnati a garantire, in sicurezza, la mobilità di tutti coloro che scelgono il treno per i propri spostamenti.
Anche la notizia della mancanza di autobus non corrisponde al vero. Già dalla sera lunedì 14 ottobre, in base al bollettino meteo emesso dall’Arpal e in via precauzionale, Trenitalia aveva predisposto a Genova, Savona e La Spezia un servizio bus che è stato poi attivato per l’intera giornata di martedì, con l’obiettivo di garantire la mobilità delle persone. Gli autobus hanno collegato le località raggiungibili via autostrada: la Strada Statale Aurelia, infatti, è stata chiusa dalle Autorità competenti per rischio smottamenti.
Infine, oltre 35 addetti di Trenitalia, riconoscibili dal giubbetto rosso, erano presenti nelle principali stazioni garantendo assistenza e informazioni costanti a tutti i viaggiatori che si sono spostati in treno da e per la Liguria. I passeggeri sono stati inoltre informati con oltre mille messaggi (e-mail e sms), con il servizio Infopush dell’App Trenitalia e attraverso il sito web trenitalia.com.
porti e logistica
Caos treni a Vesima, Trenitalia al M5s: "Nessun guasto, né danni ai convogli"
Dopo quanto accaduto martedì nel corso dell'allerta arancione per maltempo
1 minuto e 47 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più