cronaca

Ecco le previsioni per le prossime ore
3 minuti e 7 secondi di lettura
Il maltempo si abbatte ancora sulla Liguria. La protezione civile sulla base dell'ultimo bollettino meteo emesso da Arpal ha diffuso l'allerta arancione su tutta la regione. Una Liguria ancora provata dalla grande quantità di pioggia caduta in questi ultimi giorni con la valle Stura, Rossiglione e Campo Ligure su tutte che stanno già facendo i conti con i danni lasciati dall'alluvione che li ha colpiti (LEGGI QUI). In arrivo infatti dalla Spagna una nuova perturbazione carica di pioggia che porterà temporali sulla regione attraversondala da Ponente a Levante.

L'ALLERTA METEO NEL DETTAGLIO:

· Ponente regionale fino Noli (zona A): GIALLA dalle 21 a mezzanotte di oggi, mercoledì 23 ottobre, poi ARANCIONE fino alle 15 di domani, giovedì 24 ottobre, poi gialla fino a mezzanotte

· Centro da Noli a Portofino ed entroterra di ponente dalla val Bormida alla valle Stura (zone B-D): GIALLA dalle 21 a mezzanotte di oggi, mercoledì 23 ottobre, poi ARANCIONE fino alle 18 di domani, giovedì 24 ottobre, poi gialla fino a mezzanotte

· Levante regionale da Portofino ed entroterra dalla valle Scrivia a levante (zone C-E): ARANCIONE dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 23 ottobre, fino alle 18 di domani, giovedì 24 ottobre, poi gialla fino a mezzanotte.



LA SITUAZIONE - Il maltempo che arriverà sulla nostra regione ha origine da una struttura depressionaria presente sul Mediterraneo Occidentale, che rinvigorisce il flusso dai quadranti meridionali sulla Liguria. Si prevede un tipico passaggio frontale con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco forte, che attraverserà tutta la Liguria in circa dodici ore, seguito da una fase di occlusione con instabilità post-frontale. Le caratteristiche sono quelle di una struttura ben organizzata anche in quota e non è esclusa la formazione di fenomeni forti che dal mare possano raggiungere la terraferma. Il fronte sarà ostacolato nel suo procedere dall’alta pressione sui Balcani, e sembra inevitabile la formazione di un minimo depressionario sul Mar Ligure: un’evoluzione che implica ancora condizioni di instabilità sulla Liguria, con possibili convergenze in formazione a partire dalla parte centrale della giornata. Arpal ricorda inoltre che l'allerta meteo è emanata per i possibili effetti al suolo causati dalle precipitazioni e che l'arancione per temporali è il massimo grado di allertamento per questo tipo di eventi meteo, ecco i fenomeni previsti dall’avviso meteorologico emanato questa mattina:


LE PREVISIONI METEO ARPAL

MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE: Progressivo peggioramento dello scenario meteorologico con rovesci di intensità moderata o localmente forte in estensione da Ponente (zona A) al centro della regione entroterra incluso (zone BD) in serata. Possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii; danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Protezione civile ricorda le norme di autoprotezione. Venti da NE con rinforzi fino 50- 60km/h e raffiche sui crinali del Ponente.

GIOVEDÌ 24 OTTOBRE: Il passaggio di una potente perturbazione porta condizioni di severo maltempo. Segnaliamo fin dalle prime ore della notte temporali forti anche organizzati che interesseranno diffusamente la Liguria estendendosi dal Ponente al Centro val Bormida e valle Stura compresa alle zone di Levante (CE); possibili locali fenomeni forti anche nel pomeriggio in particolare sul Centro-Levante e nelle valli dell'entroterra. Quantitativi cumulati di pioggia elevati su tutte le zone. Mare molto mosso o localmente agitato sul Ponente. Venti rafficati e forti 50-60km/h da Nord su Ponente e valli Bormida e Stura, da Sud-Est sul Centro e valli d'Aveto, Trebbia e Scrivia; di burrasca 60-70km/h da Sud-Est sul Levante.

VENERDÌ 25 OTTOBRE: Precipitazioni residue di debole intensità in esaurimento nelle prime ore della notte. Venti da Nord localmente forti (50-60km/h) e rafficati sul Ponente, Centro e valli Bormida e Stura .