In Liguria, prima regione italiana, la dichiarazione di nascita, la tessera sanitaria e la scelta del pediatra si potranno fare direttamente in ospedale subito dopo il parto. E' stato firmato il protocollo d'intesa tra l'Agenzia delle Entrate, Regione Liguria, Anci Liguria, Federsanità Anci Liguria e ordine provinciale dei medici, che estende a tutta la regione il progetto 'Cittadini si nasce', partito a Genova nell'agosto di un anno fa. Il progetto garantisce la possibilità per i genitori di poter adempiere a tutte le procedure burocratiche che riguardano la nascita dei figli direttamente in ospedale. Con un solo click, fatto in ospedale entro tre giorni dal parto, si avrà l'iscrizione anagrafica, la tessera sanitaria con tanto di codice fiscale e la scelta del pediatra.
'Cittadini si nasce', dichiarato dal ministero dell'Interno progetto best practice 2018, vede come capofila l'agenzia delle entrante della Liguria, che ora si pone come obiettivo quello di estenderlo a livello nazionale. "Si tratta di un progetto che ha trovato la sua realizzazione grazie alla sinergia tra le istituzioni - spiega Maria Pia Protano, direttore regionale dell'Agenzia delle Entrate della Liguria - e pensato per i cittadini. Grazie al protocollo sottoscritto, la sperimentazione partita un anno fa a Genova, si estenderà a tutta la regione".
L'assessore regionale alla sanità Sonia Viale sottolinea come "sia un modo concreto per celebrare i 30 anni della Convezione Onu dei diritti dell'infanzia e del fanciullo, e rendiamo questo servizio a disposizione di tutti i genitori della regione". Il servizio avrà bisogno di alcuni mesi per essere messo a regime su tutto il territorio, ma come spiega Marco Bucci, sindaco di Genova e presidente Anci, "sarà una grande facilitazione per tutti i cittadini e dimostra come l'amministrazione vuole essere a servizio dei cittadini e non un ostacolo".
salute e medicina
Sanità, tessera sanitaria e atto di nascita in ospedale con un solo click in Liguria
'Cittadini si nasce' vede come capofila l'agenzia delle entrante della Liguria
1 minuto e 31 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più