E’ vero che con una corretta alimentazione posso combattere l’osteoporosi? Attraverso l’esercizio fisico posso evitare le cadute? La vitamina D è un toccasana per le ossa? Quando entro in menopausa devo stare più attenta alla salute delle mie ossa? Queste sono solo alcune delle domande che troveranno risposta giovedì 19 dicembre a Palazzo Ducale nell’ambito dell’incontro “Sostieni le tue ossa!” dedicato all’osteoporosi, patologia che oggi grazie a una corretta prevenzione è possibile combattere. Consigli, indicazioni e strategie saranno oggetto dell’incontro. La task force di specialisti Asl3 sarà infatti a disposizione della cittadinanza nella Sala del Minor Consiglio a partire dalle 17.30 (fino alle 19.30).
"Sono attualmente circa 4 milioni di donne e circa 1 milione di uomini - spiega il dott. Gerolamo Bianchi, Direttore della S.C. Reumatologia Asl3 - le persone affette da osteoporosi in Italia. Si tratta di una patologia che si manifesta a partire dalla menopausa e dopo i 65 anni nell'uomo, per la quale possono essere attuati interventi estremamente efficaci a livello di prevenzione, diagnosi precoce e precoce trattamento. Fattori chiave sono l’adozione di sani stili di vita e di alimentazione, l'esecuzione di un esame densitometrico (MOC) nel caso siano presenti fattori di rischio, l'integrazione con vitamina D e farmaci specifici. Sono questi i principali strumenti per predisporre strategie efficaci per la prevenzione e il benessere".
L’evento, patrocinato da Regione Liguria, A.Li.Sa. e Asl3, sarà aperto dai saluti di Sonia Viale, Vice Presidente e Assessore alla Sanità della Regione Liguria, Walter Locatelli, Commissario Straordinario A.Li.Sa, e sarà introdotto da Luigi Carlo Bottaro, Direttore Generale Asl3. A moderare l’incontro Guido Filippi, Giornalista staff centrale Il Secolo XIX.
salute e medicina
'Sostieni le tue ossa!', a palazzo Ducale un incontro sull'osteoporosi
La task force di specialisti Asl3 sarà infatti a disposizione della cittadinanza
1 minuto e 29 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più