Si tratta di un LHD, ovvero Landing helicopter deck, una nave anfibia che può trasportare mezzi e uomini. Pensata per sostituire il Garibaldi, il Trieste inizia la lunga fase dell'allestimento presso la Fincantieri del Muggiano. Porterà un'occupazione di 1000 posti di lavoro tra diretti e dell'indotto.
L'imponente mole della nave - lunga 215 metri per 33mila tonnellate – è arrivata alla Spezia con sei mesi di anticipo rispetto ai piani. La decisione che ha creato non poche polemiche sindacali a Castellammare di Stabia, lo stabilimento in cui è stata varata a maggio dello scorso anno.
Alla Spezia si precederà con l’allestimento dei sistemi d'arma costruiti da Leonardo, progettati e realizzati a Melara e in dotazione a decine di marine militari in tutto il mondo. Consegna alla Marina Militare prevista nel 2022: il Trieste farà parte del paesaggio del Golfo dei poeti per ancora due anni e mezzo. Poi sarà assegnata al suo porto di destinazione, che potrebbe essere Brindisi per operare al fianco della Brigata San Marco.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità