
Si tratta di un intervento del valore complessivo di 1.250.000 di euro, di cui il 70 per cento è un cofinanziamento regionale, 875.000 euro di cofinanziamento dal programma della misura 5.1 del POR-FESR 2014-2020. Le opere prevedono un intervento di mitigazione del rischio idraulico su un tratto del torrente, mediante interventi finalizzati al ripristino dell'erosione delle sponde e della soprastante viabilità.
"Stiamo per portare a termine interventi fondamentali per questo territorio, traguardando la messa in sicurezza di un'area che era in attesa da anni - precisa l'assessore alla Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone - Si tratta di progetti messi a punto qualche anno fa e che finalmente vedono la luce. Questa è la dimostrazione che quando si pensa alla messa in sicurezza in tempo di pace e si lavora per elaborare i progetti, appena si ha la disponibilità finanziaria, si può procedere con i lavori. Manteniamo infatti la massima attenzione ai territori a rischio".
Il sopralluogo di questa mattina è stato anche l'occasione per fare il punto sui cantieri, sempre sul torrente Parmignola più a foce al confine con Sarzana, il cui termine previsto è aprile 2020. L'importo dei lavori è di 428.000 euro, da fondi di Protezione Civile regionale.
IL COMMENTO
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo
Sindacalista aggredito, Genova merita di sapere la verità