L'Ospedale Galliera di Genova replica al M5s e alla petizione lanciata dal comitato di Carignano, che, viene fatto notare in una nota, "è contrario alla realizzazione del nuovo Galliera", spiegando che il padiglione C, di cui si chiede l'uso per l'emergenza coronavirus, "è da anni sede di attività ambulatoriale (Terapia antalgica, Ortopedia delle articolazioni, Libera Professione, Genetica medica, Cure palliative, Chirurgia della mano, Oculistica oncologica, Oculistica, Otorinolaringoiatria) oltre che attività di supporto all'assistenza sanitaria diretta come le aule di formazione, la farmacia e la mensa".
Il padiglione C, dice ancora il Galliera, "dista parecchie centinaia di metri da tutte le diagnostiche, dalle unità di Terapia intensiva, dal Pronto Soccorso, dal Blocco operatorio centrale, servizi indispensabili nella gestione di tutti i pazienti, compresi quelli covid-19 positivi. Abbiamo lavorato in questi anni per centralizzare le degenze verso i padiglioni A, A1, AS ed il corpo storico B. In questa fase emergenziale legata al covid-19 abbiamo accolto i pazienti sospetti e positivi in un unico padiglione (A1) di quattro piani adiacente all'area di Terapia Intensiva, alla Rianimazione ed al Pronto Soccorso, mentre per le altre degenze si utilizzano i padiglioni del corpo storico (A, AS e B)". Per questi motivi, dice ancora l'ospedale, "in questa condizione sarebbe assurdo 'disperdere' i pazienti nel padiglione C, logisticamente distante, sottoponendo a rischi elevati pazienti ed operatori".
"La maggiore criticità che l'ospedale sta vivendo al momento non è la scarsita' di spazi, tanto che sono state disattivate alcune aree di degenza a favore dell'accorpamento, bensì la scarsità di personale sanitario dedicato all'assistenza, colpito anch'esso in parte dall'infezione covid-19. Appare opportuno eliminare ogni equivocità circa il fatto che il problema si possa risolvere con l'aumento di posti letto. La criticità non è solo legata alla disponibilità dei posti letto, ma al voler garantire l'adeguata assistenza ad ogni ricoverato, che può essere garantita solo grazie al personale necessario per assisterlo", conclude la nota dell'ospedale genovese.
salute e medicina
Coronavirus, il Galliera: "Non servono nuovi spazi, ma personale"
La replica del nosocomio genovese al M5s
1 minuto e 41 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più