![](https://www.primocanale.it/materialiarchivio/immagininews/20200414133851-medico_coronavirus.jpg)
"In questo momento di emergenza globale, è di primaria importanza dare e continuare a dare un supporto immediato a coloro che ne hanno più bisogno. Abbiamo voluto dare concretamente una mano a chi è in prima linea in un momento così difficile e a chi è maggiormente in difficoltà. E lo abbiamo fatto partendo dai territori che ospitano le nostre attività ormai da vent'anni. Uniti e forti, continueremo a lavorare per portare avanti un percorso di supporto e crescita che ci consenta di contribuire alla resistenza e al successivo sviluppo economico del Paese, in un'ottica di sostenibilità e nell'interesse di tutta la collettività", spiega Salvatore Pinto, presidente di Axpo Italia.
Axpo Italia, che ha sede a Genova, ha aderito all'appello lanciato dall'Ospedale Policlinico San Martino del capoluogo ligure, unendosi alla campagna #genovapersanmartino, sostenuta da moltissimi cittadini, associazioni e imprese locali. Il contributo di Axpo Italia è stato finalizzato all'allestimento di nuove sale di terapia intensiva presso il Policlinico. Ha poi donato al Comune di Rizziconi (in provincia di Reggio Calabria) e al Comune di Sparanise (in provincia di Caserta), dove hanno sede due centrali, un totale di 3 mila mascherine usa e getta. Si è poi presa cura, attraverso una donazione in denaro, delle iniziative per le famiglie più bisognose e in difficoltà.
Ha sostenuto l'Ospedale di Cotugno a Napoli (fortunatamente privo di contagi) e gli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, con l'intento di aiutare concretamente queste due strutture ospedaliere per far fronte a questa emergenza. A Milano, sta contribuendo a parte della strumentazione tecnologica per il nuovo Ospedale di Fiera Milano. Inoltre con Pulsee, il brand digitale di luce e gas, ha aderito all'iniziativa di solidarietà digitale lanciata dal ministero dell'Innovazione offrendo due mesi gratuiti di energia elettrica e gas ai nuovi clienti. L'offerta prosegue ancora per il mese di aprile, regalando un mese di bollette. La solidarietà di Axpo Italia ha visto la partecipazione anche di tutta la popolazione aziendale che ha voluto devolvere i propri ticket/buoni pasto del mese di aprile a favore della raccolta fondi per gli ospedali dove Axpo Italia e' impegnata - e in particolare al San Martino di Genova. Axpo Italia, da parte sua, ha provveduto a raddoppiare l'importo di queste donazioni e a fare un'ulteriore donazione.
IL COMMENTO
Torna “Ti ricordi?”, quando la memoria racconta la storia recente di Genova
Cassinelli alla Suprema Corte, onore anche per Genova liberale