sport

Il Comitato Tecnico Scientifico impone alle squadre un ulteriore periodo di cautela
1 minuto e 35 secondi di lettura
 Se lunedì 18 maggio le squadre professionistiche potranno riprendere ad allenarsi in gruppo, il Comitato Tecnico Scientifico degli esperti governativi impone una ulteriore cautela.
Tra le raccomandazioni del CTS ci sarebbe la necessità per le squadre di rimanere in isolamento per 15 giorni dalla ripresa degli allenamenti di gruppo. Solo al termine di questo periodo sarà possibile valutare l’eventuale ripresa del campionato, mentre ieri il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora aveva parlato di una settimana come tempo necessario per questo tipo di valutazioni.


Dal ministero della Sanità, il sottosegretario Sandra Zampa (nella foto) precisa intanto il quadro in cui il calcio dovrà muoversi per tentare la ripresa: "C'è la possibilità di riprendere gli allenamenti di squadra e mettere le premesse per tornare a riaprire la serie A. Intanto ci si ricomincia ad allenare, i nostri atleti devono entrare in ritiro una volta testati ed essere risultati negativi. I giocatori testati devono andare in ritiro e vivere in una di bolla asettica. Tutti i sani con i sani restano sani. Il virus si propaga con un contatto di 15 minuti da persona malata a persona sana. Così si consente loro lo stato di perfetta salute. Solo in questo contesto si può pensare di far incontrare le squadre in partite ufficiali. Ovvio che le squadre devono essere isolate, prima della ripresa devono andare in ritiro almeno di 15 giorni, solo così eviteremo i contagi tra le persone coinvolte. La quarantena determina la guarigione, 15 giorni è il tempo ragionevole per poi incontrarsi. Si tratta stare in ritiro e ripartire tutti con le stesse condizioni di salute ed in sicurezza. Se uno si ammala la quarantena scatta per tutti. Altrimenti si tornerebbe a sospendere tutto. La responsabilità delle squadre e delle federazioni, di chi si occupa della loro salute consegna una grande responsabilità che devono esercitare nei propri interessi".