L'emergenza criminalità in alcune zone del centro storico in questo momento è ben riassunta dal video che si vede nel servizio in allegato.
Sono le 21 del 21 maggio e mentre nella zona tra Banchi e via Maddalena è in corso un blitz del comando provinciale dei carabinieri con decine di perquisizioni e controlli antispaccio in via Pré si consuma l'ennesimo scontro. E' tra una donna tossicodipendente e il suo pusher, una questione da pochi euro, che però porta ad un momento di violenza e conseguente rabbia dei residenti. All'arrivo della polizia in via Pré il solito fuggi fuggi. Nell'altra parte calda del centro storico il blitz dei carabinieri porta ad alcuni arresti.
“E’ stato predisposto un servizio coordinato a largo raggio, controllo e contrasto allo spaccio di droga – ha dichiarato il collonnello Gianluca Feroce comandante provinciale dei carabinieri di Genova - in questi giorni abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da commercianti e residenti, abbiamo rinforzato i controlli”.
E il bilancio dell’attività parla di 60 militari impegnati, di 4 cittadini africani arrestati per spaccio, sanzione per 12 persone per mancato rispetto del decreto della presidenza del consiglio dei ministri.
L'arma dei carabinieri si impegna dunque, ma serve un lavoro coordinato che lunedì sarà analizzato in prefettura con tutte le forze dell'ordine su input del Comune. Accanto alla repressione e a posti fissi di polizia serve riqualificazione. Ed ecco un piano pronto ad essere proposto su tutta la città vecchia.
“Abbiamo preparato un piano di riqualificazione con un leader, l'architetto Angelo Pestarino – racconta l’assessore al centro storico del Comune di Genova Stefano Garassino - riguarderà Ambiente, commercio, lavori pubblici, servizi sociali ed urbanistica, per arrivare ad un piano di ampio respiro che vada oltre i controlli che sono comunque fondamentale per ripristinare la legalità che consenta l'arrivo in queste aree di nuove attività”.
cronaca
Criminalità nel centro storico, da una parte il blitz dell'arma dall'altra lo spaccio. Lunedì dal prefetto
Il vertice previsto con il Comune in prefettura
1 minuto e 36 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più