
LA SITUZIONE - Continua l’alternanza tra fasi di maltempo e altre più “tranquille”, con il sole a farla da padrone. Dalle prime ore di domani, domenica 7 giugno, è atteso sulla Liguria un peggioramento delle condizioni meteo con tempo instabile; questa situazione si protrarrà per tutta la giornata, con una progressiva attenuazione dei fenomeni attesa in particolare dalla seconda parte di lunedì 8 giugno. Inizialmente avremo una prevalenza di piogge più diffuse che, a partire da Ponente, si estenderanno poi a tutta la regione. Le precipitazioni assumeranno, dalla mattinata, carattere di rovescio o temporale anche forte. Da segnalare anche il rinforzo del venti meridionali con raffiche che potranno toccare anche i 70-80 km/h in particolare sul centro Ponente tra cui una raffica a 55.8 km/h registrata a Genova Punta Vagno.
MALTEMPO NEL NORD ITALIA - Il maltempo interessa gran parte del nord Italia. Il Dipartimento della Protezione Civile prevede precipitazioni diffuse e localmente anche molto intense, accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia e Toscana settentrionale, in estensione a Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha anche valutato una allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico sulla Lombardia.
LE PREVISIONI METEO ARPAL
DOMENICA 7 GIUGNO: Progressivo aumento dell'instabilità a partire da Ponente e in estensione a tutta la regione con precipitazioni moderate e cumulate fino ad elevate. I fenomeni assumeranno carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati. Venti forti dai quadranti meridionali con raffiche fino a 70-80 km/h sul centro-Ponente, entroterra savonese comprso la val Bormida.
LUNEDI 8 GIUGNO: Permangono condizioni di instabilità su tutte le aree, possibili fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale con bassa probabilità di temporali forti, possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Progressiva attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata.
IL COMMENTO
Salis, quanto conta la bellezza in politica?
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia