cronaca

Cantiere quasi unico tra Sestri Levante e il bivio con la A15 Parma-La Spezia
1 minuto e 30 secondi di lettura
Cantiere quasi unico tra Sestri Levante e il bivio con la A15 Parma-La Spezia: anche il gruppo Gavio con la Salt, Societá Autostrade del tronco ligure toscano che copre il Liguria la tratta tra Sestri Levante e Sarzana con tariffe da capogiro, gestisce i cantieri per i lavori nelle gallerie in barba a qualsiasi affidabilità nelle sue stesse comunicazioni sui tempi di chiusura dei cantieri stessi.

Stamani leggiamo sul sito di Salt che i lavori tra Carrodano e Brugnato in direzione Livorno dovrebbero essere stati chiusi il 10 luglio invece si continua a viaggiare su carreggiata unica in doppio senso di marcia con la pericolosità del caso (peraltro ci sono anche molte curva). Sempre sul sito di Salt leggiamo che stasera alle 22 chiuderanno tutti i cantieri aperti tra Sestri Levate e Carrodano ma sarà vero? Si tornerà a viaggiare su doppia corsia? Ci permettiamo di non crederci visto il precedente che abbiamo appena raccontato.

Eppure, in questo caso non si è mai sentita una presa di posizione forte del Ministero dei Trasporti nei confronti del concessionario, gruppo Gavio. L’attenzione è tutta su Autostrade anche se i problemi sono anche qui e molto pesanti. E siamo sempre in Liguria. Il presidente della Provincia della Spezia Peracchini e 25 sindaci della zona costiera e della Val di Vara hanno chiesto ripetutamente e di recente a Salt di ridurre o azzerare tariffe che sono quasi il doppio rispetto a quelli delle altre tratte: 8 euro e 20 tra Sestri Levante e La Spezia, cioè 50 km. Tutti a corsia unica, quasi tutti. Ma da Salt solo silenzio.

Altro “particolare”: la concessione a Salt è scaduta il 31 dicembre 2019 dopo un anno di proroga. Cosa ne sarà? Si terrà conto dei disagi e dei cantieri in sede di rinnovo?