
Gli inquirenti vogliono infatti capire come sia possibile che un’infrastruttura oggetto di un così importante e recente intervento di riqualificazione, terminato nel 2010, evidenzi già problematiche così pesanti al calcestruzzo e al rivestimento delle volte. E soprattutto perché queste stesse criticità non siano mai state segnalate da chi aveva il compito di controllare lo stato dei tunnel. La Monte Galletto infatti a inizio degli anni 2000 fu oggetto di una serie di interventi strutturali molto corposi. Le mille notti di chiusura per lavori del 2007 provocarono disagi a non finire agli utenti della rete autostradale. A quel lavoro ne seguì un altro nel 2009.
Nell’agosto di undici anni fa la galleria venne chiusa per una ventina di giorni e Autostrade per l’Italia che ne coordinò i lavori e ne annunciò la completa ristrutturazione .Da quanto trapela ora serve un nuovo intervento. Inizialmente verranno posizionati tubi di vetroresina, centine e micro pali al piede della galleria. Poi una successiva fase di interventi concordata con il ministero si procederà agli altri lavori.
COME CABIERA' LA VIABILITA' AUTOSTRADALE - Con la temporanea chiusura della galleria Monte Galletto i mezzi sulla A7 viaggeranno da Milano verso sud su una corsia, sia per raggiungere il casello di Genova Ovest, sia per andare sulla A10 verso Savona. Chi proverrà dalla A12 e sarà diretto a Genova o a Savona, potrà procedere regolarmente, così come i veicoli che da Genova o dalla A10 saranno diretti a Levante sulla A12.Chi, invece, sulla A7 proviene da nord ed è diretto a levante, dovrà uscire a Genova Ovest, rientrare dallo stesso casello, immettersi sulla A7 verso nord e raggiungere lo svincolo per la A12. Da Genova Ovest sarà impossibile imboccare la A7 in direzione Milano. E quindi da Genova per andare a Milano il primo casello utile per entrare in A7 sarà quello di Bolzaneto. I veicoli che, invece, proverranno da Levante sulla A12 e saranno diretti a Milano percorreranno un breve tratto della corsia discendente della A7 in contromano fino ad aggirare la Monte Galletto e arrivare prima dello svincolo di Bolzaneto. L'alternativa, restando in autostrada, è andare verso Prà e imboccare la A26 Voltri- Gravellona per poi tornare sulla A7.
IL COMMENTO
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo
Sindacalista aggredito, Genova merita di sapere la verità