cronaca

Altra giornata nera per il traffico attorno al nodo genovese
2 minuti e 2 secondi di lettura
Situazione sempre critica sulle autostrade della Liguria: oltre alla chiusura della galleria Monte Galletto in A7, nel corso della mattinata si è verificato un grave incidente tra Chiavari e Rapallo in direzione Genova che ha portato alla chiusura del traffico in A12 su entrambi i sensi di marcia per diverse ore. Automobilisti intrappolati in code anche lungo la Aurelia (LEGGI QUI).

Intanto dureranno fino a martedì 25 agosto i lavori di consolidamento all'interno della galleria "Monte Galletto", situata nel tratto compreso tra l'allacciamento con la A12 Genova-Sestri Levante e Genova Bolzaneto, in direzione di Serravalle / Milano. Per questo si ricorda che gli utenti che da Genova sono diretti sulla A7 verso Serravalle/ Milano, possono utilizzare la viabilità ordinaria per raggiungere la stazione di Genova Bolzaneto da cui entrare in A7 in direzione nord.

In alternativa, da Genova ovest si può entrare e procedere sulla A7 verso Milano per poi essere deviati obbligatoriamente sulla A12 Genova-Sestri Levante dove si può uscire alla stazione di Genova est e rientrare dalla stessa seguendo le indicazioni per Milano. Ulteriore alternativa è quella di utilizzare il percorso A10 Genova-Savona e A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, per raggiungere la A7 tramite la diramazione Predosa-Bettole.

E’ inoltre chiuso il bivio che dalla A7 sud conduce in A12, per cui agli utenti che lungo la A7 provenendo da Milano sono diretti in A12 si consiglia di proseguire fino a Genova ovest, da cui uscire e rientrare seguendo le indicazioni per Livorno. Si specifica che da Genova ovest si potranno raggiungere regolarmente la A10 Genova-Savona e la A12 Genova-Sestri Levante così come dalla A12 sarà possibile accedere in A7 sia verso Genova sia verso Milano.

Ma a questa situazione si aggiunge nella notte tra mercoledì 12 e giovedì 13 agosto la chiusura, con orario 00:00-4:00, del tratto compreso tra Masone e l’allacciamento con la A10 Genova-Savona e Masone, verso Genova.
In alternativa, chi da Gravellona Toce/Alessandria è diretto verso Genova, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Masone, potrà percorrere la SP456 del Turchino per raggiungere il capoluogo ligure. Si ricorda che sulla SP456 del Turchino vige una limitazione alla circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate, dal km 78+765 al km 104+302. Pertanto, ai mezzi pesanti che da Gravellona Toce/Alessandria sono diretti verso Genova, si consiglia di utilizzare la diramazione Predosa-Bettole e proseguire lungo la A7 Serravalle-Genova, in direzione del capoluogo ligure.