Rischiava di ripartire ancora con le lezioni a distanza il plesso di Villa Ratto, una splendida palazzina che fa parte dell’Istituto comprensivo di Pra’, che ospita circa 800 studenti dagli 11 ai 14 anni. E invece, anche grazie all’appello lanciato da Primocanale, la prima campanella è suonata con un solo giorno di ritardo.
"Sabato è intervenuto il Comune di Genova e grazie al sopralluogo del vicesindaco Pietro Piciocchi abbiamo ricevuto un grande aiuto, per cui in due giorni gli operai messi a nostra disposizione ci hanno consentito di ridipingere pareti, rendere bagni e classi nuovamente agibili", spiega il dirigente scolastico Luca Goggi, che proprio qualche giorno fa aveva lanciato il suo appello in diretta su Primocanale. "Tutto questo è stato possibile grazie ai docenti e ai bidelli che non hanno di certo guardato all’orologio, ma si sono trovati a scuola per fare tutto il possibile".
Maniche rimboccate e tutti all’opera giorno e notte fino all’ultimo minuto per sistemare igienizzanti, per affiggere le segnalazioni per la sicurezza e per disporre i banchi. E a proposito di banchi sono quelli tradizionali, perché quelli monoposto non sono ancora arrivati. Per il momento, perciò, la lezione si fa con la mascherina dato che non è stato possibile garantire il distanziamento. Ma la voglia di cominciare era tanta a prescindere da tutti gli altri problemi. "Mancano i docenti, in primis, per cui il nostro personale eccezionale non basta: proprio per questo garantiamo alle famiglie un orario ridotto, ma non ancora a pieno regime”, commenta la professoressa Francesca Ravera, che è anche la referente del plesso di Villa Ratto. "Come chiediamo rispetto dai ragazzi, al tempo stesso la scuola deve rispettarli".
Nonostante tutto c’è voglia di ripartire con le lezioni e con la didattica. "Siamo diventati ingegneri, capocantieri, addetti alle pulizie in questi giorni, ma adesso vogliamo solo fare i professori. Cerchiamo di arrangiarci, ma senza le forniture adeguate non possiamo fare al meglio il nostro lavoro, perciò aspettiamo", conclude Goggi. E intanto accarezza un sogno: "Vorrei che questo edificio storico possa anche essere messo a disposizione della città un giorno perché merita di essere conosciuto, valorizzato e soprattutto mantenuto". Una storia quella di Villa Ratto che testimonia la grande dedizione degli insegnanti che hanno fatto di tutto pur di ripartire.
cronaca
A Pra' una scuola riparte con un solo giorno di ritardo, dopo i lavori del Comune (e dei docenti)
Dopo la segnalazione a Primocanale
2 minuti e 1 secondo di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più