“Il nuovo terminal a Genova sarà pronto presto tra il 2022 e il 2023 dipende dalle procedure di autorizzazione”. Così Michael Thamm Group CEO Costa Group e Carnival Asia a Primocanale nel giorno che vede ripartire dal capoluogo ligure dopo i mesi di stop forzato Costa Diadema. “Investire a Genova fa parte della nostra strategia, abbiamo bisogno di nuovi spazi e Calata Gadda è un’opzione a cui siamo molto interessati. Qui a Genova abbiamo la nostra sede con più di mille impiegati con le loro famiglie”, spiega Thamm.
A pochi metri dalla seconda nave Costa che torna in mare, il manager tedesco non nasconde la sua emozione: “E’ un grande giorno per me perché è la prima nave che salpa da Genova dopo il lockdown”. A bordo di Costa Diadema 500 ospiti tutti residenti in Italia. L'itinerario della nave, che segna il ritorno delle crociere Costa in Liguria e nel Mediterraneo Occidentale, farà tappa solo in porti italiani: sette giorni tra Civitavecchia, Napoli, Palermo, Cagliari e La Spezia.
L'imbarco degli ospiti di Costa Diadema per la prima partenza da Genova ha seguito le procedure previste dalla Costa Safety Protocol: all'arrivo alla stazione marittima in fasce orarie differenziate grazie al check-in on-line ogni ospite è sottoposto al controllo della temperatura corporea, Alla verifica del questionario sanitario e a un test con tampone antigenico con la possibilità di un ulteriore test con tampone molecolare per i casi sospetti.
Prima dell'imbarco anche l'equipaggio è stato sottoposto a test con tampone molecolare e ha osservato un periodo di quarantena di 14 giorni. Le destinazione comprese nell’ itinerario potranno essere visitate esclusivamente con escursioni protette organizzate dalla compagnia in gruppi ristretti di persone. Tutta l'offerta a bordo della nave è stata ridisegnata secondo le procedure del protocollo di sicurezza. Da novembre Costa Diadema si sposterà a Savona per crociere di 12 giorni alle isole Canarie e di 14 giorni in Egitto e Grecia.
"Finalmente le crociere Costa tornano anche a Genova e in Liguria, la nostra casa da oltre 70 anni. La ripartenza delle nostre navi sta avvenendo in modo graduale e responsabile, con protocolli di sicurezza senza eguali nel settore del turismo. I primi riscontri che stiamo ricevendo dagli ospiti sono davvero incoraggianti” prosegue Thamm, Group CEO Costa Group e Carnival Asia. “Come compagnia leader in Europa, abbiamo la responsabilità di trasformare la situazione che stiamo vivendo in un’opportunità per ritornare più forti di prima, continuando a sviluppare l’ecosistema turistico ed economico delle destinazioni che visitiamo".
"Lo faremo in stretta collaborazione con le comunità locali, a cominciare proprio dalla Liguria, che per noi avrà un ruolo di primo piano, diventando una sorta di modello da seguire basato su quattro punti fondamentali: infrastrutture moderne, come i nuovi terminal di Genova e La Spezia; innovazione sostenibile, sviluppando progetti che consentano di ridurre l’impatto ambientale delle navi, soprattutto durante le soste in porto, come l’elettrificazione delle banchine e l’LNG; miglioramento delle attività turistiche per rispondere meglio alle esigenze dei viaggiatori di oggi e accrescere la nostra capacità di creare di valore sul territorio; sostegno ai bisogni sociali della comunità, per i quali ci impegniamo attraverso la nostra Costa Crociere Foundation”, ha poi concluso.
porti e logistica
Costa Diadema riparte da Genova, Thamm: "Nuovo terminal in città tra il 2022 e il 2023"
A bordo 500 passeggeri tutti residenti in Italia
2 minuti e 48 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più