
AVVIO - Parte imperioso lo Spezia, con Farias che al 3' colpisce il palo alla destra del rientrante Gollini. Contropiede nerazzurro e Ricci è costretto a stendere Gosens, pagando l'entrata con il primo cartellino giallo della partita. Farias è indiavolato e al 6' calcia alto da buona posizione. Al 14' l'Atalanta sfiora il gol con Gosens, lanciato da Zapata ma impreciso al momento della conclusione. Al 25' Depaoli si deve arrendere a un problema muscolare e cede il posto a Piccini, al suo esordio nell'Atalanta. Gosens al 28' costringe al giallo un altro spezzino: si tratta di Estevez. Al 33' tacco di Ilicic per l'onnipresente Gosens, Provedel è attento. I nerazzurri prendono campo, ma lo Spezia si fa pericoloso con una sortita di Gyasi neutralizzata da Palomino. Al 38' stavolta è Gosens a prendersi l'ammonizione, per una sorta di contrappasso a seguito di fallo su Estevez. Al 40' grossa occasione per l'Atalanta: Zapata con un gran destro manda il pallone a stamparsi sul palo. Si va al riposo su un pari giusto, con due legni per parte.
RIPRESA – Al rientro in campo, una sostituzione per parte: Pasalic per Ilicic nell'Atalanta, Maggiore per Pobega nello Spezia. Proprio il nuovo entrato Pasalic stende Bastoni e finisce nel taccuino del signor Rapuano. Il primo angolo della partita arriva curiosamente al 54', ma è ininfluente: il gol arriva invece al 57' ed è nerazzurro. Cross dalla destra, tocco di testa di Zapata a sinistra dove arriva Gosens che al volo di collo esterno sinistro segna. Ma il VAR individua un fuorigioco del colombiano e si resta sullo zero a zero. Al 66' Gosens salva l'Atlaanta chiudendo su Estevez. Gasperini richiama Zapata e lancia Lammers, che si presenta subito con un bel destro dalla distanza che costringe Provedel a salvare in angolo. Ancora Atalanta pericolosa, con un cross di Gosens su cui Piccini sbaglia il colpo di testa. A un quarto d'ora dalla fine dentro Chabot e Deiola per Terzi ed Estevez. Al 78' Romero chiude Nzola in fallo laterale. Lo Spezia ci prova, confusione in area atalantina ma alla fine risolve Palomino.
FINALE – Tocca a Provedel salvare il risultato all'84', con un guizzo d'istinto su Gosens. Ultimi cambi: all'84' Miranchuk e Sutalo rilevano Ilicic e Palomino. Quindi ammonizione per Pessina per fallo su Nzola. All'87' ancora Atalanta e ancora Provedel, che prima si oppone a una bella conclusione di Pasalic e poi si vede calciare addosso il pallone dallo stesso Pasalic. Nei cinque minuti di recupero non succede più nulla. Lo Spezia ottiene il primo punto contro una grande.
SPEZIA-ATALANTA 0-0
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali (55' Mattiello), Terzi (75' Chabot), Erlic, Bastoni (62' Marchizza); Estevez (75' Deiola), Ricci, Pobega (46' Maggiore); Nzola, Farias, Gyasi. All. Italiano.
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Palomino (84' Sutalo); Depaoli (25' Piccini), De Roon, Pessina, Gosens; Ilicic (84' Miranchuk), Gomez (46' Pasalic); Zapata (67' Lammers). All. Gasperini.
ARBITRO: Rapuano di Rimini.
NOTE: ammoniti Ricci, Estevez, Gosens, Pasalic, Terzi, Pessina.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso