economia

All'iniziativa aderisce anche il comune di Genova
2 minuti e 19 secondi di lettura
Ve la immaginate una città senza negozi, senza luci, senz’anima”? Il presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attanasio parla da cittadino prima che da imprenditore: l’ente che presiede è impegnato in una campagna, ‘Compra sotto casa’, volta a spingere i genovesi a utilizzare i negozi di prossimità per le loro spese natalizie.

“Le avete viste la Liverpool degli anni ottanta, la Liegi degli anni novanta? Città degradate per abbandono, con le porte sprangate, la polvere dietro le saracinesche chiuse. E questo quello che vogliamo? – si domanda Attanasio – senza luci le strade diventano insicure, le città perdono la propria stessa identità”.

Il nemico, armato fino ai denti e potentissimo, è il commercio online: “Che è fortemente avvantaggiato dal dumping fiscale, è naturale che i giganti dell’e-commerce possano praticare prezzi spesso più favorevoli rispetto alla piccola distribuzione. Ma è merce che arriva da chissà dove, senza legami con il nostro territorio: e poi – insiste Attanasio – l’esperienza d’acquisto è totalmente falsata, il commerciante locale è spesso un nostro amico, conosce i nostri gusti, sa essere un buon consigliere. Perdere tutto questo sarebbe un danno incalcolabile per tutti”.

E il Covid, paradossalmente, ha reso ancora più forte il commercio via internet: una situazione che rischia di assestare il colpo mortale al cuore dell’economia italiana. “Le nostre imprese – spiega il presidente della Camera di Commercio – hanno mostrato, al netto di alcuni casi dolorosi ma fortunatamente isolati, una grande capacità di resilienza. Ma il Natale rappresenta, per molti comparti, il 30/40% del fatturato annuale, perdere questa fase sarebbe esiziale: non possiamo permetterci un simile danno, per questo ci appelliamo alla sensibilità dei genovesi”.

"I commercianti e gli artigiani sono il presidio del nostro gusto - conclude Attanasio - attivano con il loro lavoro l'economia locale, versano le tasse per intero: dobbiamo aiutarli a continuare a farlo anche in futuro". 

All'iniziativa aderisce annche il comune di Genova: "Nei prossimi giorni, attraverso i canali social istituzionali lanceremo brevi pillole di video che valorizzino anche la presenza dei mercati settimanali di merci varie, tassello importante del sistema commerciale locale - spiega Paola Bordilli, Assessore al Commercio - Come Comune, oltre alle iniziative sulla gratuità dei parcheggi di Genova parcheggi nei fine settimana e alla campagna dedicata agli over 65 Sconti&Sicurezza, abbiamo stanziato 100 mila euro di contributi per le luminarie di Natale per l'installazione nei Civ: un modo concreto per valorizzare il nostro tessuto commerciale e incentivare i genovesi a scegliere di portare sotto il proprio albero regali acquistati nei negozi delle vie del centro e delle delegazioni di Genova”.