Vento di burrasca ma soprattutto freddo e neve, anche a 300-400 metri. Un anticipo di inverno in questo autunno che si appresta a volgere al termine. E anche la Liguria non sarà risparmiata. Prima la pioggia poi neve debole protagonista.
Un calo delle temperature che sarà evidente e quindi riecco i fiocchi di neve tanto attesi spoprattutto dai più piccoli. Ma attenzione al vento che arriverà ad avere raffiche che toccheranno anche i 90 km/h. Il peggiormento è atteso a partire dal pomeriggio sera di martedì e durerà almeno fino a mercoledì. Sciarpe, cappelli, guanti e giacche pesanti pronti a essere di nuovo usati. Situazione figlia di una perturbazione che martedì giungerà sull'Italia dal Nord Europa portando a un netto calo delle tenperature.
LE PREVISIONI METEO ARPAL:
MARTEDI’ 1 DICEMBRE - tra il pomeriggio e la sera generale peggioramento con precipitazioni diffuse, più insistenti nella notte specie sul centro ed entroterra tra Savona e Genova, con quantità localmente significative. In nottata neve debole a quote collinari su Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida (ZONA D), spolverate su Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia (ZONA E) e entroterra della provincia di Genova. Quota neve in calo fino a 300-400 metri durante la notte. Venti settentrionali in rapido rinforzo dalla sera fino a burrasca sul centro-Ponente, con raffiche localmente fino a 80/90 km/h; venti forti sul Levante e zone interne con raffiche fino a 70/80 Km/h. Locali condizioni di disagio per freddo nelle zone entroterra (Zone D e E). Mare fino ad agitato al largo del Ponente.
MERCOLEDI’ 2 DICEMBRE - nella prima parte della giornata neve debole fino a bassa quota su Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto e aree interne comprese tra Spotorno e Camogli, fino a moderata su valle Stura e val Bormida, debole fino a quote collinari su interno di Ponente e Levante. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni con graduale miglioramento in serata. Venti settentrionali di burrasca sul centro-Ponente, forti sul resto della regione. Sensibile calo termico con disagio fisiologico per freddo anche lungo la costa. Mare localmente agitato al largo, stirato sottocosta.
cronaca
Meteo in Liguria, ecco l'anticipo d'inverno: neve anche a 300-400 metri
Atteso anche vento di burrasca. Le previsioni
1 minuto e 48 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più