
Un calo delle temperature che sarà evidente e quindi riecco i fiocchi di neve tanto attesi spoprattutto dai più piccoli. Ma attenzione al vento che arriverà ad avere raffiche che toccheranno anche i 90 km/h. Il peggiormento è atteso a partire dal pomeriggio sera di martedì e durerà almeno fino a mercoledì. Sciarpe, cappelli, guanti e giacche pesanti pronti a essere di nuovo usati. Situazione figlia di una perturbazione che martedì giungerà sull'Italia dal Nord Europa portando a un netto calo delle tenperature.
LE PREVISIONI METEO ARPAL:
MARTEDI’ 1 DICEMBRE - tra il pomeriggio e la sera generale peggioramento con precipitazioni diffuse, più insistenti nella notte specie sul centro ed entroterra tra Savona e Genova, con quantità localmente significative. In nottata neve debole a quote collinari su Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida (ZONA D), spolverate su Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia (ZONA E) e entroterra della provincia di Genova. Quota neve in calo fino a 300-400 metri durante la notte. Venti settentrionali in rapido rinforzo dalla sera fino a burrasca sul centro-Ponente, con raffiche localmente fino a 80/90 km/h; venti forti sul Levante e zone interne con raffiche fino a 70/80 Km/h. Locali condizioni di disagio per freddo nelle zone entroterra (Zone D e E). Mare fino ad agitato al largo del Ponente.
MERCOLEDI’ 2 DICEMBRE - nella prima parte della giornata neve debole fino a bassa quota su Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto e aree interne comprese tra Spotorno e Camogli, fino a moderata su valle Stura e val Bormida, debole fino a quote collinari su interno di Ponente e Levante. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni con graduale miglioramento in serata. Venti settentrionali di burrasca sul centro-Ponente, forti sul resto della regione. Sensibile calo termico con disagio fisiologico per freddo anche lungo la costa. Mare localmente agitato al largo, stirato sottocosta.
IL COMMENTO
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti
Ti ricordi Bilancia? 17 omicidi in sette mesi di terrore