Sono i giochi da tavolo i regali più gettonati e, si spera, i più apprezzati per Natale 2020. A far cadere su di essi la scelta è stato proprio il Covid-19 che ha creato un nuovo interesse per i giochi da fare a casa e in famiglia, nelle lunghe sere di lockdown. E in vista delle feste, più ristrette nelle proprie abitazioni, non bisogna lasciarsi cogliere impreparati. Alleati validi per intrattenere grandi e piccini, c'è stata una vera e propria riscoperta.
L’interesse in Italia nei confronti dei giochi di società è aumentato del +70,1% nell'ultimo anno, secondo i dati raccolti da idealo – portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi. Questo forse anche a causa delle troppe ore online tra smartworking e didattica a distanza, che ha portato a preferire passatempi offline e fuori dagli schermi, oltre che dagli schemi.
Tra i giochi di società più amati nel 2020, gli italiani confermano al primo posto l’intramontabile Monopoly che quest’anno ha festeggiato 85 anni da quando è stato brevettato, nel 1935. Al secondo posto un altro famosissimo della Hasbro, Taboo – il gioco delle parole vietate, l’unico gioco in grado di far discutere migliaia di coppie senza dirsi una parola. Il grande ritorno tra i giochi da tavolo è stato quello dei puzzle e delle carte da gioco che nell’ultimo anno hanno fatto registrare un vero e proprio boom di preferenze online sul portale italiano di idealo rispetto ai 12 mesi precedenti: +1507,8% per i puzzle e +260,8% per le carte da gioco.
Ma la vera sorpresa è il boom registrato dagli scacchi. Le ricerche online relative agli scacchi, infatti, hanno fatto registrare un aumento del +174,7% in tutta Europa dall’inizio della famosa serie Netflix “La Regina degli Scacchi”, lo scorso 23 ottobre.
curiositÃ
Covid, si riscoprono i giochi da tavolo: per Natale sono i regali più gettonati
Monopoly in testa, ma la vera sorpresa sono gli scacchi
1 minuto e 31 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più