
L’interesse in Italia nei confronti dei giochi di società è aumentato del +70,1% nell'ultimo anno, secondo i dati raccolti da idealo – portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi. Questo forse anche a causa delle troppe ore online tra smartworking e didattica a distanza, che ha portato a preferire passatempi offline e fuori dagli schermi, oltre che dagli schemi.
Tra i giochi di società più amati nel 2020, gli italiani confermano al primo posto l’intramontabile Monopoly che quest’anno ha festeggiato 85 anni da quando è stato brevettato, nel 1935. Al secondo posto un altro famosissimo della Hasbro, Taboo – il gioco delle parole vietate, l’unico gioco in grado di far discutere migliaia di coppie senza dirsi una parola. Il grande ritorno tra i giochi da tavolo è stato quello dei puzzle e delle carte da gioco che nell’ultimo anno hanno fatto registrare un vero e proprio boom di preferenze online sul portale italiano di idealo rispetto ai 12 mesi precedenti: +1507,8% per i puzzle e +260,8% per le carte da gioco.
Ma la vera sorpresa è il boom registrato dagli scacchi. Le ricerche online relative agli scacchi, infatti, hanno fatto registrare un aumento del +174,7% in tutta Europa dall’inizio della famosa serie Netflix “La Regina degli Scacchi”, lo scorso 23 ottobre.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso