
Il lavoro del team ha permesso di ottenere la continuità operativa di alcune attività e la riapertura anticipata di quelle interdette, nella prima fase del lockdown, ma l'accento è sul lavoro di squadra e l'unità, anche con le istituzioni.
"Grazie a un piano operativo e al sostegno del presidente della Regione Giovanni Toti e del sindaco Marco Bucci siamo riusciti a organizzare l'unico salone nautico europeo capace di soddisfare le norme anti Covid" dice Cecchi. "Non abbiamo indietreggiato di un passo - aggiunge -, anzi, abbiamo aumentato di molto l'intensità dei colpi in acqua" portando a casa anche risultati legislativi, sottolineati dal senatore Agostino Santillo, dagli onorevoli Umberto Buratti e Bernardo Marino e dall'europarlamentare Marco Campomenosi.
La collaborazione fra Confindustria Nautica e le istituzioni che ha permesso di aprire il Salone Nautico lo scorso ottobre, l'unico in era Covid, è stata sancita anche dall'accordo per l'organizzazione decennale dell'evento e prosegue, come ha sottolineato il sindaco di Genova Marco Bucci. "A Genova - ha ricordato inoltre Bucci - stiamo lavorando per il nuovo waterfront di levante, per tutta l'area Fiera che avrà nel giro di due anni 500 posti barca in più, nuove darsene, un sistema di gestione e di sviluppo che la porterà, anche assieme alle aziende che sono attorno e che vorranno collocarsi in quell'area, ad essere il primo marina del Mediterraneo, anche per quello che riguarda le grandi barche da 110, 120 e 130 metri".
Durante l'assemblea sono state svelate anche le date del Nautico 2021: cinque giorni tra il 16 e il 21 settembre
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti