Il Centro Meteo Arpal ha emanato l'avviso meteorologico per vento di burrasca forte nel Genovesato per il giorno di Natale e su tutta la Liguria per il 26 dicembre. Già oggi, vigilia di Natale, è previsto un un flusso umido sudoccidentale che precede l'arrivo di un fronte freddo e determina precipitazioni diffuse su Centro e Levante ligure. Previsti venti forti fino a 60 km/h da Ovest/SudOvest sull'estremo Ponente ligure, sulla parte orientale dl Levante e sui rilievi alle spalle del capoluogo e dello spezzino con raffiche fino a 90/100 km/h sui crinali piu' esposti. Mare in aumento fino a localmente agitato sulle coste a Levante.
Per il giorno di Natale, Arpal prevede un aumento dell'instabilità per l'ingresso di un nucleo di aria fredda artica in quota, con possibili rovesci o brevi temporali sparsi più probabili sul Levante ligure. Nel pomeriggio precipitazioni più diffuse sulle alture della Spezia con quota neve in calo fino a 400-500 m. Venti settentrionali in rinforzo a burrasca forte sul genovesato con raffiche fino a 80-90 km/h. Infine per il 26 dicembre previsti venti settentrionali fino a burrasca forte (70-80 km/h) su tutta la regione con possibili raffiche oltre 120-140 km/h sui crinali appenninici più esposti in graduale attenuazione nel corso della giornata. Disagio fisiologico per freddo specie nelle ore notturne.
A Genova scattano le misure previste per le giornate di vento forte, quindi il divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata “Aldo Moro”, la chiusura al pubblico, di giardini e parchi storici comunali e la chiusura al pubblico di tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova, ferme restando le regolari attività di accoglienza dei funerali e di operatività interna improrogabile.
LE PREVISIONI METEO ARPAL:
VENERDI' 25 DICEMBRE - L'ingresso di aria artica in quota e la formazione di un minimo barico al suolo sul Ligure favoriscono condizioni di instabilità con possibili brevi rovesci o temporali sparsi specie a Levante ed estremo Ponente. Nel pomeriggio precipitazioni più diffuse sui versanti padani di Levante e Appennino con quota neve in calo fino a 400-500 m, possibili locali spolverate a quote inferiori. Temperature in diminuzione con sensazione di freddo accentuata dai forti venti settentrionali in serata. Venti: forti o di burrasca settentrionali ovunque, in ulteriore rinforzo nella seconda parte della giornata con raffiche fino a 80-90 km/h sulla costa, oltre i 100-120 km/h sui rilievi. Mare: mosso o molto mosso per onda lunga da Sud/Ovest su Centro-Ponente, agitato a Levante con mareggiate su Spezzino in progressiva scaduta.
SABATO 26 DICEMBRE - L'allontanamento del minimo verso Sud-Est e la rimonta di un promontorio anticiclonico riportano condizioni di cielo sereno e limpido su tutta la regione. Nella notte residue deboli nevicate fino a bassa quota nell'interno di Levante, in particolare sull'Appennino e sulle zone di confine, con tendenza a schiarite dalla mattinata. Venti: settentrionali di burrasca o burrasca forte nelle prime ore con raffiche fino a 80-90 km/h sulla costa, oltre i 120-140 km/h su rilievi e crinali più esposti; graduale attenuazione nel corso della giornata. Mare: tra poco mosso e mosso stirato sotto costa, molto mosso al largo; moto ondoso in calo nel pomeriggio.
TENDENZA PER DOMENICA 27 E LUNEDI' 28 DICEMBRE - Domenica nubi in aumento e peggioramento previsto a partire dalla serata. Temperature stazionarie e venti forti. Lunedì 28 dicembre giornata caratterizzata dalla pioggia, possibili fenomeni nevosi e mareggiate. Temperature segnalate in aumento e venti di burrasca.
cronaca
Natale in Liguria con venti burrasca, possibili rovesci o brevi temporali
Mare in aumento fino a localmente agitato a Levante
2 minuti e 54 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più