La Liguria, che attualmente si trova in fascia arancione, ha buone probabilità di poter passare alla zona inferiore, ovvero in zona gialla. Infatti l'indice di contagio Rt è sceso sotto l'1%, seppur di poco, siamo infatti allo 0,9%, ma questo potrebbe bastare per farci cambiare il colore e allentare alcune restrizioni con il posizionamento in giallo.
Per passare alla fascia inferiore è necessario trovarsi per 14 giorni in un livello di rischio basso, e dunque solo il monitoraggio che sarà esaminato venerdì fornirà il verdetto definitivo.
Se la Liguria tornasse in giallo ecco alcuni dei principali cambiamenti:
bar e ristoranti potranno riaprire e fare servizio al tavolo fino alle 18, quando scatterà di nuovo la chiusura e la possibilità di fare servizio di asporto o di consegna a domicilio.
Ci si potrà spostare tra comuni, si potrà andare nelle seconde case di residenza o in affitto. Gli spostamenti fuori dalla regione restano vietati fino al 15 febbraio, come previsto dal Dpcm (eccetto che per spostamenti per motivi di salute, lavoro o necessità, e per andare nelle seconde case), si potrà fare visita agli amici andando in auto dove non potranno esserci più di due adulti e due minori di 14 anni o disabili conviventi. Gli spostamenti in auto sono consentiti al nucleo familiare, o in due non conviventi.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità