sport

Difesa ligure troppo sbarazzina, agli azzurri basta il primo tempo per chiudere il discorso
1 minuto e 26 secondi di lettura
Lo Spezia perde nettamente a Napoli, senza bissare la vittoria in campionato: è l'ultima squadra ligure a uscire dal torneo, dopo che la Virtus Entella era stata eliminata dal Torino, la Sampdoria dal Genoa e il Genoa dalla Juventus. Le Aquile poco hanno potuto contro un Napoli meno distratto che nella partita del 6 gennaio. Napoli subito avanti al 4': su un tiro da fuori deviato di Zielinski la palla colpisce la traversa. Krapikas non riesce ad allontanarla, Hysaj è il più rapido a mettere in mezzo dove Koulibaly, di tacco, non sbaglia. Al 20' Lozano scatta in profondità eludendo il fuorigioco spezzino e raddoppia. Alla mezz'ora Zielinski pesca in area Politano che con un tocco di giustezza beffa portiere e difesa spezzina. Al 40' il poker firmato da Elmas, che finalizza un contropiede lanciato da Insigne nella retroguardia ospite troppo sbilanciata.

Tardiva la riscossa spezzina:
prima al 70' Acampora serve Gyasi che supera Ospina, quindi al 73' lo stesso Acampora calcia da fuori e, grazie alla deviazione di Manolas, dimezza lo svantaggio. Lo Spezia chiude in avanti ma non basta, in semifinale va il Napoli.


NAPOLI-SPEZIA 4-2
RETI:
4' Koulibaly, 20' Lozano, 30' Politano, 40' Elmas, 70' Gyasi, 73' Acampora.
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Hysaj, Manaolas, Koulibaly, Mario Rui; Elmas (67'Osimhen), Demme, Zielinski (67' Lobotka); Politano ('87' Di Lorenzo), Lozano (46' Mertens, 87' Bakayoko), Insigne. A disposizione: Meret, Contini, Ghoulam, Maskimovic, Rrahmani, Petagna, Cioffi. All.Gattuso.
SPEZIA (4-3-3): Krapikas; Vignali (74' Marchizza), Ismailj, Terzi, Dell’Orco (46' Bastoni); Estevez, Ricci, Acampora; Gyasi (74' Farias), Galabinov (46'Agudelo), Verde. A disposizione: Zoet, Rafael, Ramos, Agoume, Chabot, Maggiore, Erlic, Leo Sena. All. Italiano.
ARBITRO: Fourneau di Roma.
NOTE: ammoniti Lozano e Mario Rui.