Si chiama 'Long Covid' o sindrome post Covid: a tre mesi dalla negativizzazione al virus, il 64% pazienti ha almeno un sintomo e tra questi ne è emerso uno nuovo ossia la caduta dei capelli. Lo studio, che sta per essere pubblicato, è dell'UOC pneumologia ad indirizzo interventistico del Policlinico San Martino di Genova e del gruppo 'GECovid'.
"Da fine maggio abbiamo un ambulatorio dedicato per seguire i pazienti post Covid - spiega la dottoressa Emanuela Barisione a Primocanale - inizialmente era dedicato a fare controlli di cui noi pensavamo ci fosse maggior bisogno per esempio sulla funzionalità respiratoria, cardiaca, sul rene e l'aspetto neurologico perchè ci sembrava che questi fossero i quattro sintomi principali ma con il tempo ci siamo accorti che la sintomatologia è più ampia, stiamo scoprendo sintomi che non ci aspettavamo e per questo abbiamo aperto a collaborazioni multidisciplinari perchè questi sintomi sono molto impattanti sulla vita".
Il primo studio pronto è quello dopo tre mesi già della seconda ondata e racconta di disturbi importanti: "Il 28% ha un fatica anche muscolare, il 24% dispnea ossia difficoltà a respirare e il 18% riscontra perdita di capelli poi disturbi neurologici e psicologici; un sintomo molto forte,soprattutto tra le donne, è quello legato alla perdita dei capelli e qualcuno di questi si sta prolungando anche sui sei mesi".
Fondamentale seguire queste persone nel tempo. "Con la Regione Liguria siamo riusciti a ottenere l'esenzione per questi pazienti cosa che non hanno tutte le regioni proprio perchè ci siamo accorti che un bisogno della popolazione era quello di avere un riferimento ambulatoriale - racconta la Barisione - noi abbiamo la dottoressa Aloè che si occupa praticamente a tempo piano solo di questi pazienti e i primi stanno arrivando all'anno".
La dottoressa Barisione è da inizio pandemia in prima fila nella lotta al Covid, cosa rappresenta per lei il vaccino? "E' la luce - sospira - è stato un anno difficile, complicato veramente faticoso, non che normalmente non lo sia, ma qui ci siamo sentiti investiti; gli ospedali hanno dovuto riorganizzare la modalità del lavoro, è cambiato il modo di lavorare, e il rapporto con il paziente e i parenti che è importantissimo, sicuramente il nostro lavoro non sarà mai più lo stesso".
salute e medicina
Stanchezza, respiro difficile e capelli caduti, le conseguenze del Covid nello studio del San Martino
Dottoressa Barisione: il 64% ha un sintomo dopo tre mesi dalla negativizzazione
1 minuto e 56 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più