cronaca

I cluster tra Imperia e Sanremo fanno alzare la media dei contagi
1 minuto e 31 secondi di lettura
"Sarà una settimana importante la prossima: comincerà la campagna di vaccinazione sul territorio. I dati di principio sono buoni. Sono ancora dati da zona gialla e lo scenario di rischio cala: sono stati liberati ben 23 posti letto negli ospedali e tornano a calare le unità di terapia intensiva", ha fatto il punto sulla settimana appena trascorsa il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti in una diretta sulla sua pagina Facebook.

I cluster tra Imperia e Sanremo fanno alzare la media dei contagi. "Nella provincia di Imperia l'incidenza è un po' più alta della media regionale, ma va un po' meglio dei giorni scorsi". Aggiungendo poi: "Nel mese di febbraio riapriranno probabilmente gli impianti di sci con linee guida molto prudenti - ha proseguito - credo che potremmo usare l'occasione anche per provare ad allargare ancora un poco, ovviamente dove i dati lo consentono. Dove non lo consentono siamo comunque sempre pronti a stringere ulteriormente se necessario, lo abbiamo sempre fatto e lo faremo".


Vaccini anti-Covid, in Liguria si potranno fare e prenotare anche in farmacia - LE MODALITA'


"Siamo pronti per la campagna di vaccinazione che comincerà il prossimo fine settimana, mentre da lunedì 15 apriranno le prenotazioni per i nostri cittadini più fragili che vorranno vaccinarsi. Cominceremo a dare le indicazioni utili, perché ci saranno molti modi diversi per accedere alla vaccinazione: andremo a casa delle persone non autosufficienti, le persone ricoverate saranno vaccinate in ospedale, nei piccoli Comuni allestiremo spazi comuni messi a disposizione dai sindaci, più le prenotazioni attraverso i Cup, i medici di famiglia, le farmacie, gli sportelli delle Asl e online. Stiamo andando avanti, nel frattempo, con la fase 1 nonostante i noti problemi di distribuzione: abbiamo il dovere di mantenere le quote di prudenza".