cronaca

Un'altra giornata da incubo
2 minuti e 30 secondi di lettura
Forse è davvero finita la lunga giornata di code sulle autostrade del nodo genovese. Con l'avvio del doppio cantiere sulla A7, la situazione già precaria, è precipitata.


Dalla mattina presto si sono formate lunghe code sulla A10, tra Arenzano e il bivio con la A26, in direzione levante, code che hanno raggiunto i 5 km e che hanno continuato a persistere fino al primo pomeriggio e che hanno creato problemi anche alla viabilità ordinaria, soprattutto nella zona di Prà e della Valpolcevera in direzione del centro di Genova.


Si sono registrati anche i soliti incolonnamenti in A12 in direzione Genova, tra Nervi e Genova Est, e tra Genova Est e il bivio con la A7. Le code ci sono state anche sulla A26 tra il bivio Genova Ventimiglia e Masone per lavori.

I lavori, ricordiamo, dureranno fino al 31 di marzo, ma si parla di un periodo complessivo di ionterventi sulle autostrade della Liguria che potrebbe durare anche 5 anni. Il tratto interessato è quello tra Genova Ovest e Bolzaneto, dove la galleria Monte Galletto è interessata dai lavori di manutenzione.

Per chi proviene dalla A12 ed è diretto in A7, in direzione Milano, verrà predisposta una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta lungo la A7 sud, con rientro nella carreggiata nord prima di Genova Bolzaneto. Chi percorre la A7 sud, diretto verso la A12 in direzione Livorno, dovrà uscire alla barriera di Genova Ovest, da cui rientrare in A7 per poi procedere seguendo le indicazioni per Genova Est-Livorno.

A chi da Genova intende percorrere la A7 in direzione Milano, si consiglia di utilizzare la viabilità ordinaria per raggiungere la stazione di Bolzaneto da cui entrare in A7 verso Milano. In alternativa sarà possibile entrare a Genova Ovest, seguire per la A10 Genova – Savona, prendere la A26 Genova Voltri – Gravellona Toce e raggiungere la A7 seguendo le indicazioni per Milano.

Infine per i mezzi pesanti in uscita dal porto di Genova e diretti verso Milano, in accordo con gli Enti territoriali e per ridurre la probabilità di congestioni lungo la viabilità ordinaria, sono stati individuati specifici percorsi, indicati sul posto tramite apposita segnaletica. A seconda del varco di provenienza, i percorsi consentiranno l’ingresso alle stazioni di Genova Ovest o Genova Aeroporto - da cui proseguire lungo il percorso A10/A26/A7 - oppure di Bolzaneto da cui entrare in A7.

Intanto sulle autostrade della Liguria si continua a pagare un pedaggio da record. 8,20 euro per poco più di 50 km, secondo solo alla Valle d’Aosta. È quello che si paga nel tratto di A12  tra Sestri Levante e La Spezia. Un percorso quasi totalmente in corsia unica per i numerosi cantieri che interessano anche questo tratto. I lavori proseguono da mesi e mesi e non si sa quando finiranno, con il risultato che si viaggia  a 60 km/h massimi di velocità, che diventano 40 in corrispondenza degli scambi di carreggiata (LEGGI QUI).