Torna arancione la Liguria e così sarà almeno fino al 6 aprile: l'ennesimo duro colpo a tutte quelle categorie costrette ancora una volta a chiudere, come i musei, a fare solo delivery e asporto, come bar e ristoranti, o a non aprire ancora, come palestre, teatri, cinema. Nei giorni festivi e prefestivi sono chiusi i centri commerciali eccetto supermercati, negozi di alimentari o beni di prima necessità, farmacie, parafarmacie, edicole e tabaccherie presenti all’interno. Vietati gli spostamenti tra comuni se non per motivi di comprovata esigenza, ovvero salute, lavoro e necessità. Per i comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti è permesso muoversi entro un raggio di 30 chilometri, ma è vietato raggiungere i capoluoghi di provincia. Confermata anche la didattica a distanza al 100% per le scuole superiori e l'università.
All'interno del proprio comune ci si potrà spostare una volta al giorno per fare visita in una sola abitazione privata, massimo due persone esclusi minori di 14 anni e disabili conviventi. Il tutto entro il periodo consentito dal coprifuoco, che resta in vigore dalle 22 alle 5 del mattino. Per quanto riguarda, però, il tema seconde case: ci si potrà spostare in regione per raggiungere la seconda casa con il proprio nucleo familiare, a meno che non vengano emanate nuove misure restrittive dal Governo. Vietato, però, invitare amici e parenti. Possibile anche fare attività sportiva in forma individuale o con conviventi, nell'ambito del proprio comune a meno che non si trattino di sport come escursionismo o bicicletta. Possibile spostarsi anche per la caccia e la pesca, secondo le ultime disposizioni regionali.
Come il resto d'Italia, il 3, 4 e 5 aprile a Pasqua e Pasquetta, la Liguria si tingerà di rosso e come a Natale sarà consentito nell'ambito di tutta la propria regione, spostarsi una volta al giorno per fare visita in una sola abitazione privata, massimo due persone esclusi minori di 14 anni e disabili conviventi. Chiuderanno anche negozi, estetisti e parrucchieri in quei giorni.
cronaca
Liguria torna in arancione per almeno tre settimane: ecco tutte le misure
Scuole, attività, spostamenti, sport, seconde case, visite ad amici
1 minuto e 41 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più