Cassa Centrale Banca ha formalizzato al consiglio del Fondo interbancario di tutela dei depositi e al consiglio di gestione dello Schema Volontario l'intenzione di non procedere all'acquisto della quota dell'80% detenuta in Banca Carige.
La decisione è stata motivata dal consiglio di Ccb con la "aleatorietà della pandemia sul mercato, la sua imprevedibile evoluzione e i rischi connessi a questo eccezionale scenario". Lo comunica una nota.
Il Fitd e lo Schema Volontario ribadiscono il proprio impegno nel sostegno dell'istituto ligure e nella ricerca di una business combination "in grado di valorizzare le potenzialità della banca".
Spiega nel dettaglio la nota del Fitd che consiglio del fondo e dello Sv, riunitisi in data odierna, "hanno preso atto" di quanto comunicato da Cassa Centrale Banca, "con largo anticipo sui termini previsti, in ordine alla decisione del proprio consiglio di non procedere all'esercizio dell'opzione di acquisto della partecipazione". "Alla luce di questa decisione, il Fondo e lo Schema Volontario - aggiunge - hanno confermato il proprio pieno e convinto impegno nel sostegno di Banca Carige e nella ricerca di una business combination con altri potenziali partners in grado di valorizzare le potenzialità della banca, l'importante lavoro svolto dai suoi organi e da tutta la struttura ed i significativi risultati conseguiti nelle pur avverse condizioni derivanti dalla crisi pandemica in atto".
Dopo la rinuncia di Cassa Centrale Banca a esercitare l'opzione di acquisto sulle quote del Fitd e dello Svi Banca Carige afferma in una nota che "prosegue regolarmente la propria azione di riassetto e di rilancio, potendo contare pienamente sull'impegno di sostegno espresso dal Fitd e dallo Schema Volontario nell'azione gestionale in atto di ricerca di una business combination con altri potenziali partners. L'amministratore delegato Francesco Guido, nell'apprendere l'esito delle trattative per parte sua conferma di andare avanti con determinazione sulla strada intrapresa, sottolineando che "L'elevata qualità dell'attivo di bilancio e l'adeguatezza dei mezzi patrimoniali rispetto alle attuali previsioni regolamentari continueranno ad essere il fulcro della prosecuzione del piano di rilancio che ha già fornito forti riscontri nel 2020 e ha consentito a Carige di essere primo protagonista in piena pandemia nel sostegno alle imprese e alle famiglie, in particolare in Liguria che è il suo territorio di elezione".
economia
Carige, CCB ufficializza no all'acquisto, Fondo Interbancario conferma sostegno
Il gruppo creditizio trentino si chiama fuori per "aleatorietà della pandemia"
1 minuto e 55 secondi di lettura
TAGS
Ultime notizie
- Ragazzo disabile picchiato nel portone di casa: "Mi hanno rubato l'orologio di mamma"
- Al Centro Sportivo San Biagio il torneo di calcio integrato
- All'Università di Genova l'atelier di Melina Riccio
- Caos bancomat, disagi anche negli ospedali. Cosa sta succedendo
- Progetto '4 Assi', ecco le nuove pensiline per le fermate dei bus Amt
- Trovata morta in un dirupo la donna scomparsa da Cuneo
IL COMMENTO
Senza bancomat e carte di credito, la mia giornata con solo 1 euro in tasca
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria