A quasi dieci anni dall'alluvione dell'ottobre 2011 viene avviata la costruzione del ponte sull'Aurelia a Borghetto Vara (La Spezia). Si tratta del rifacimento dei due vecchi ponti, demoliti e quello sulla provinciale ricostruito nel 2019, che attraversano il torrente Pogliaschina e che costituivano un pericolo per il paese in caso di piena. Oggi Anas ha presentato il progetto esecutivo per la realizzazione della nuova struttura.
"L'inizio dei lavori - ha annunciato la responsabile Anas per la Liguria Barbara Di Franco - è previsto tra fine aprile e i primi di maggio. Per velocizzare i tempi di appalto il cantiere viene a ditte con le quali abbiamo un accordo quadro in essere". Il cantiere è rimasto fermo per anni, con risoluzione dei contratti e disagi per i residenti. L'opera, che ha un costo di quasi 2 milioni e mezzo di euro, sarà realizzata per la primavera 2021. Il progetto prevede un ponte di 32 metri, a un'unica campata, con travi in acciaio molto simile a quello realizzato nel 2019. Nella fase di aggiornamento del progetto si è tenuto conto della nuova normativa antisismica e della classe d'uso, apportando miglioramenti sui materiali. I nuovi ponti garantiranno sicurezza idrologica misurata su piene duecentennali.
"Anche in questo caso arriviamo a ricucire una ferita. Questo lavoro - ha sottolineato l'assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone - è frutto di una sinergia tra enti". La Regione aveva messo infatti le risorse per la realizzazione del primo dei due ponti. Nell'appalto è previsto anche il rifacimento della piazza centrale di Borghetto Vara. "Il percorso adesso è tracciato e potrà essere concluso - ha confermato il sindaco Claudio Delvigo - contestualmente al rifacimento della piazza di Borghetto che restituirà l'anima a questo territorio che potrà così fare un passo in avanti".
cronaca
Alluvione 2011, parte la costruzione del secondo ponte a Borghetto Vara
Presentato il progetto esecutivo per la nuova struttura
1 minuto e 29 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più