"Il mio obiettivo sarebbe quello di iniziare a parlare di riaperture, e non più di chiusure, dalla prima settimana di maggio. Se riuscissimo ad anticipare di un mese la riapertura del Paese, grazie anche alla campagna di vaccinazione e alla politica prudente di contenimento delle prossime ore, sarebbe per tutti un risultato: sia per chi deve riaprire bar o ristorante o stabilimento, sia per chi ci ascolta dai presidi sanitari". Lo ha dichiarato il governatore della Liguria, Giovanni Toti, in un incontro con la direzione sanitaria dell'Asl 1 Imperiese, in corso a Villa Spinola di Bussana, a Sanremo.
Nel parafrasare le parole di Papa Francesco, quando domenica scorsa ha affermato che quest'anno, rispetto al 2020, siamo molto meno scioccati ma più stremati, Toti ha poi aggiunto: "Un po' di passi avanti li abbiamo fatti, così come dobbiamo dirci che il sistema italiano ha funzionato meglio del tanto decantato sistema tedesco e della potente Francia, al di là delle Alpi Marittime, due Paesi che investono mediamente un punto e mezzo e mezzo a tre punti di pil in più di noi sul sistema sanitario nazionale".
"Questa azienda sanitaria, nella terza ondata, è stata la più colpita. Per merito di tutti voi" operatori sanitari "non è stata un'ondata drammatica, anche se la provincia di Imperia, per la vicinanza con la Francia, ha forse subito le conseguenze più pesanti": Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti fa il punto sulla situazione dei contagi dai locali della direzione sanitaria dell'Asl 1 Imperiese di Bussana, a Sanremo. "La Francia, avete sentito ieri dalle parole di Macron, sta vivendo una situazione certamente peggiore della nostra. Un po' la permeabilità della frontiera, le abitudini di vita e la contiguità geografica del nostro territorio non ci aiutano da questo punto di vista", ha aggiunto. Toti non nasconde che anche la provincia di Savona sta dando segnali piuttosto preoccupanti di crescita di contagi.
politica
Covid: Toti, obiettivo riaperture dalla prima settimana di maggio
Fissato un possibile punto per un ripristino delle attività commerciali
1 minuto e 39 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più