La corsa alla successione di Giovanni Mondini per la presidenza di Confindustria Genova è cominciata. Trame e trattative sono partite già prima della formale presentazione delle candidature. E ora si profila una corsa a tre: Umberto Risso, Sandro Scarrone e Sonia Sandei.
Dai rumors si evince che i primi due sono legati a gruppi di potere piuttosto definiti e i loro nomi circolavano nel palazzo di Confindustria già da tempo:
Risso, numero uno di Autogas Nord, azienda rinomata nel nord Italia nel campo dell’energia, viene associato ad alcune importanti famiglie genovesi e, dal punto di vista industriale, alle attività del suo settore.
Scarrone, Presidente di Cetena, azienda che si occupa di ricerca in orbita Fincantieri, è invece considerato l’uomo delle grandi tradizionali industrie genovesi.
Sandei, manager di Enel con incarichi legati all’innovazione e alla trasformazione energetica, è il nome che potrebbe aver sparigliato le carte. Inizialmente accostata a Scarrone, ha deciso di scendere in campo in prima persona, puntando, oltre che sull’appoggio di alcuni importanti imprenditori portuali, anche sul fatto che potrebbe essere la prima donna alla guida della Confindustria genovese.
La partita appare equilibrata e tutti gli associati, in questo momento, sono con le antenne alzate, per capire quale spazio potrà occupare nel futuro della associazione che rappresenta il mondo dell’industria genovese, con ruoli e visibilità che fanno gola a molti.
Non mancano i mal di pancia, in particolare tra le piccole imprese che avrebbero già manifestato un certo malessere per il poco coinvolgimento, anche nella fase di selezione dei candidati. E poi, dopo il pasticcio della lettera contro il presidente del porto Signorini sul caso Culmv, tra i terminalisti, alcuni dei quali – si vocifera da tempo - potrebbero presto uscire dall’associazione.
economia
Candidati, correnti e giochi di potere: è partita la corsa alla presidenza di Confindustria
In corsa, salvo sorprese, Scarrone, Risso e Sandei
1 minuto e 30 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più