Le donne in possesso di una dignosi di tumore al seno effettuata dalla Asl 3 genovese saranno vaccinate in attesa di sottoporsi all'intervento chirurgico o di iniziare la terapia.
La breast unit dell'ospedale Villa Scassi di Genova Sampierdarena è la prima a livello regionale e tra le prime in Italia ad aver iniziato questo percorso che ha preso il via nel pomeriggio del 1 aprile.
"Ad ogni donna a cui viene diagnosticato un tumore al seno e viene presa in carico dalla nostra breast unit per il loro percorso di diagnosi e cura - racconta Nicoletta Gandolfo direttore del dipartimento immagini e coordinatore breast unit Asl 3 - viene offerta la possibilità della vaccinazione che ovviamente verrà effettuata nel periodo che precede l'intervento chirurgico o comunque la terapia e che si effettuerà naturalmente valutando le indicazioni ed eventuali controindicazioni".
Nella prima giornata sono state vaccinate otto donne tra i 45 e i 67 anni. "Noi stimiamo una media di 10 pazienti a settimana per le prime dosi fino arrivare a 20, il richiamo lo faremo entro 28 giorni perché noi usiamo Moderna quindi anche per i tempi dell'intervento chirurgico siamo nei tempi perché le raccomandazioni internazionali sono di 35 giorni di attesa dalla diagnosi all'intervento chirurgico".
La vaccinazione effettuata prima dell'intervento ha un duplice vantaggio: da una parte si evita il rischio di dover rinviare l'intervento in caso di eventuale contagio e dall'altra si riduce la possibilità di avere dei pazienti Covid-19 positivi.
"Da una parte noi vogliamo essere vicine a queste donne che non solo sono fragili per patologia ma sono in un momento particolare della loro vita - conclude - e accompagnarle, tenendole la mano offrendole tutto quello che è possibile".
salute e medicina
Tumore al seno, Asl 3 prima in Liguria vaccina le donne in attesa dell'intervento
Vaccinazioni effettuate nella breast unit del Villa Scassi per le nuove diagnosi
1 minuto e 25 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più