E' delirio sulla A10 in questo venerdì alla vigilia del weekend in cui resterà attivo anche di giorno il cantiere tra Genova Pegli e Pra'. Sono stati segnalati fino a 11 km di coda tra Varazze e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per lavori. Tutto questo per i cantieri presenti e non ancora smontati, mentre dalle ore 22 il cantiere in galleria tra Pegli e Pra' sarà ripristinato così come deciso dopo l'ultimo tavolo tecnico. Resterà una corsia percorribile per senso di marcia fino a domenica alle ore 15,30. Questo vuol dire chi arriva dalla A7 o dal Levante ligure, si troverà una sola corsia di marcia in direzione Savona (LEGGI QUI NEL DETTAGLIO). E ancora alle 21 la situazione era pressoché invariata con 8 km di coda e disagi anche sulla viabilità ordinaria.
Ma non è stata l'unica situazione critica. Coda in A7 di 4 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori. In A12 segnalata coda di 5 km tra Rapallo e Genova Nervi per lavori, mentre in direzione della riviera di Levante si sono registrati 2 km a metà pomeriggio, ma poi la situazione è tornata normale. Soltanto alle 19 in A12 la situazione è migliorata, mentre in A7 sono 2 i km segnalati. La situazione nel levante è stata resa più critica anche dal cantiere di Anas sul ponte di Sori che causa una paralisi sulla Aurelia nel tardo pomeriggio.
Il motivo di questo dramma sulla A10 è la conclusione dei lavori in corso nella galleria Ranco sulla A10, in direzione Ventimiglia, tra Albisola e Savona, dove è in corso la finalizzazione di alcuni interventi tecnici di potenziamento della calotta che hanno richiesto tempi maggiori di intervento rispetto a quelli prevedibili prima dell’avvio delle attività. Automobilisti liguri e turisti incolonnati a causa di uno scambio di carreggiata.
Possetti a Mattarella e Draghi: "Inaccettabile che Autostrade riceva altri soldi dallo Stato" - IL DOLORE
La promessa di smontare i cantieri prima dell'avvio del weekend è stata infranta. Basta un ritardo, un'operazione inderogabile o un imprevisto per far saltare il sistema messo a punto nei tavoli tra le istituzioni e i concessionari, sistema che lo scorso weekend aveva concesso un po' di respiro, ma che oggi ad una nuova prova del nove dimostra che non sempre può essere mantenuta. E dopo il 15 giugno, data entro la quale le società di gestione si sono impegnate a smontare i cantieri ogni weekend, c'è una grande incognita poiché già sono stati annunciati lavori improcrastinabili tra giugno e agosto.
"La misura è colma", su Primocanale il grido di dolore dei sindaci che chiedono un commissario per i disastri autostradali - LA LETTERA
Tra questi dovrebbero esserci proprio quelli della galleria Ranco, come anticipato dall'assessore Giacomo Giampedrone. I conci, infatti, dovranno essere demoliti e ricostruiti ex novo uno per volta, ha spiegato rispondendo a un'interrogazione dell'opposizione in consiglio regionale. E a Primocanale ha detto che "le lavorazioni saranno per forza diurne nel periodo compreso tra metà giugno e luglio, ma martedì ci sarà un tavolo ad hoc per parlarne".
cronaca
Venerdì di fuoco sulle autostrade della Liguria, code da Levante a Ponente
Raggiunti gli 11 km tra Varazze e Bivio A10/Inizio Complanare Savona
2 minuti e 40 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più