È stato presentato al chiostro Ester Siccardi del Comune di Albenga il progetto “Albenga Medievale - Storia, cultura ed esperienze” nato in collaborazione tra l’associazione Rievocatori Ingauni (ex associazione Palio Storico), il Comune di Albenga, l’Istituto Internazionale di Studi Liguri e l’agenzia Mway Communication & Events.
Il progetto è un percorso di valorizzazione storico-culturale-turistica, nato dalla volontà di sistematizzare un insieme di azioni, attività, iniziative ed eventi, che avranno come obiettivo quello di ampliare la cultura medievale albenganese e accrescerne l’interesse sulla comunità oltre all’attrazione turistica interessata dall’offerta esperienziale legata al periodo medievale. Per una maggiore chiarezza e una migliore programmazione a lungo termine, l’associazione organizzatrice diventa associazione Rievocatori Ingauni, lasciando la denominazione "Palio Storico di Albenga” che identifica l’evento in luglio dove i quattro quartieri si sfidano in differenti gare e duelli per l’assegnazione del Palio.
Il direttivo è composto da Matteo Borea, Giacinto Bona, Danilo Pugliese, Giulio Giraldi, Simone Matera, Nicoletta Bellando, Patrizia Rupil, Michela Masini e Alessandra Benati. L’associazione ha poi lavorato al proprio interno per crescere in relazione all’attività programmata e, da quest’anno, vede lo sviluppo dei comitati interni, team dedicati ai vari aspetti del progetto. Sono quindi nati i diversi comitati: comunicazione, storico, allestimenti, animazione e altri verranno attivati nel prossimo semestre. Le sfide tra i quartieri saranno come ormai da tradizione sotto la direzione artistica e programmatica dei quattro Capitani dei Quartieri: Giuseppe Barreca, Matteo Conforti, Fabrizio Dani e Silvio Dani.
Queste le attività previste dal progetto durante l'anno: esperienze medievali ovvero attività e iniziative alla scoperta del medioevo; organizzazione di tour dedicati “Albenga Medievale”, attività online costante di informazione, conferenze on/off line e il Palio Storico di Albenga, ogni anno a luglio: Il Palio tra i Quartieri - Le Nundinae - Gli angoli medievali - nuovo circuito taberne - Pulcherrima Puella - altre novità.
“Vogliamo far conoscere meglio Albenga ai propri cittadini e allo stesso tempo essere un aiuto per la promozione turistica che vede sicuramente nel centro storico della città e nella sua storia, una grande capacità attrattiva e un volano commerciale. Abbiamo cercato di unire le forze di tutti, le idee e le capacità, che in gruppo sono molto variegate e tutte utili. Purtroppo il Covid non ci permette ancora di mettere in campo la nuova formula dell’evento 'Palio' e ci obbliga a tenere in stand-by le classiche sfide tra i Quartieri, ma per l’estate 2021 vi aspettiamo comunque nel centro storico di Albenga, come da tradizione, per quattro giorni dedicati al medioevo e ad altre iniziative che potranno essere attivate in evoluzione con l’attuale situazione sanitaria. Vi aspettiamo quindi dal 22 al 25 luglio ad Albenga" dichiara Matteo Borea, Presidente della APS Rievocatori Ingauni.
spettacoli
Nasce il progetto "Albenga Medievale": rievocazioni, tour e Palio Storico
A luglio si svolgerà il celebre Palio nel centro storico
2 minuti e 29 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
- Breathe, il regista Rossi: "Emozionante raccontare il lavoro dei sanitari durante il covid"
- Cane scappa dal padrone e provoca un incidente: scooterista all'ospedale
- Mareggiata e vento forte, in provincia di Imperia raffiche a 140 km orari
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente