I sindaci di Ventimiglia Gaetano Scullino, Maurizio Odoero, sindaco di Airole e Olivetta San Michele con il suo sindaco Adriano Biancheri, hanno scritto al prefetto di Imperia, Alberto Intini, sollecitando un intervento con le autorità francesi per porre rimedio all'acqua torbida a causa di lavori per ripristinare la viabilità nella val Roya francese a seguito dei danni provocati nell'ottobre scorso dalla Tempesta Alex.
"Siamo al limite di una emergenza idrica per impossibilità a mungere acqua in profondità - è scritto nella missiva -. L'acqua è torbida e aumenta sempre più la preoccupazione dei cittadini e degli operatori economici. Abbiamo constatato che la causa di tale inquinamento ha origine dalle attività di movimento terra in corso nell'alveo del fiume nei territori francesi".
La più grande preoccupazione dei sindaci, con l'estate alle porte, riguarda la qualità dell'acqua del fiume sia per l'approvvigionamento idrico dei pozzi, il bacino acquifero del Roya fornisce acqua potabile da Nizza, in Francia ad Andora, in provincia di Savona, sia che per un possibile inquinamento del mare.
"Siamo rimasti sino ad oggi fiduciosi e pazienti - concludono - sulla possibilità che i lavori in Francia andassero a terminare prima dell'inizio della stagione balneare, che fossero risolti i problemi di ripristino dei collettori fognari e che non scaricassero più nell'alveo del fiume Roya, ma alla luce dei fatti sopra esposti non possiamo più permetterci di restare inerti e attendere un 'bon gest' dei colleghi francesi. Viviamo ormai quotidianamente nel terrore di dover essere costretti ad emettere un divieto di balneazione in piena estate, una razionalizzazione dell'acqua potabile o addirittura l'interruzione del pubblico servizio. A ciò seguirebbe la dichiarazione di uno stato di calamità sanitario, ambientale ed economico.
cronaca
Ventimiglia, acqua Roya torbida: i sindaci scrivono una lettera al Prefetto
"Siamo al limite di una emergenza idrica per impossibilità a mungere acqua in profondità"
1 minuto e 28 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più