
Freccia Rossa ha già una Giraglia in bacheca, quella conquistata nel 2017, in condizioni abbastanza simili a quelle che dovremmo trovare in mare a partire da mercoledi, vento scarso e temperature roventi.
Il tempo di percorrenza di Freccia Rossa è stato di poco superiore alle 13 ore: la barca ha ribaltato la previsione secondo la quale i primi a raggiungere Sanremo sarebbero stati i triestini di Arca, partiti da Genova, e rimasti ‘impantanati’ per oltre tre ore in una totale bonaccia al largo di Cogoleto.
Seconda classificata in tempo reale è la francese Daguet 3, un Ker 46 dell'armatore Frederic Puzin, costruita dai cantieri McConaghy: un'imbarcazione molto veloce, reduce da buon piazzamento al recente europeo ORC organizzato anche dallo YCI nelle acque di Capri lo scorso maggio.
Poco prima di mezzogiorno è arrivata nel porto di Sanremo anche Arca, l'imbarcazione del triestino Furio Benussi che, per caratteristiche, è considerata una delle candidate alla vittoria finale della regata off-shore.
Da Genova e Saint Tropez le imbarcazioni stanno raggiungendo Sanremo da dove mercoledì partiranno per la regata off-shore: il percorso prevede il primo disimpegno alla boa della rade d’Agai, poi dritti fino all’isola della Giraglia e quindi indietro fino a Genova. Sabato pomeriggio la premiazione allo Yacht Club Italiano.
Tutte le immagini della Rolex Giraglia 2021 sono in diretta e in esclusiva su Primocanale e Primocanale.it: tre appuntamenti al giorno (08-13-18) per non perdere nemmeno un istante della regata regina del mediterraneo.
IL COMMENTO
Salis contro Piciocchi, analisi a distanza
Salis, quanto conta la bellezza in politica?