Riguardo ad Astrazeneca, "l'Ema anche ieri ha ricordato come il vaccino sia approvato per tutte le età. Certo con quello che è successo in Italia, dove a un certo punto ogni cosa che succedeva in Italia sembrava fosse colpa soltanto di questo vaccino, con tanto di titoloni di giornali, è evidente che oggi il vaccino Az ormai nel nostro paese è definitivamente deceduto e defunto". Lo ha detto a 'Un Giorno da Pecora', l'infettivologo dell'ospedale S.Martino di Genova Matteo Bassetti. Cosa ne pensa dei rischi legati alla variante delta del Coronavirus?
"Un articolo uscito ieri su Lancet dice che facendo la doppia dose di vaccino, sia di Az che Pfizer, copriamo bene anche la variante Delta". Con la variante indiana e la doppia dose quali percentuali di protezioni ci sono? "Dalla morte al 100%, dal contagio variamo tra il 68% all'88%". E' vero che lei ha una scorta dopo le minacce di morte ricevute per la sua battaglia pro vax? "No, io non ho una scorta ma una sorveglianza attiva che vigila intorno a me, visto che ho una serie di imbecilli che pensano di spaventarmi. Sappiano che io sarò sempre dalla parte dei vaccini".
Gli attacchi sono arrivati anche alla sua famiglia? "Sono arrivati a tutti, io e la mia famiglia abbiamo avuto minacce di morte di ogni tipo, via social, via lettere anonime mail e anche al numero di telefono dell'ospedale, dicendo che mi avrebbero bruciato". Perché secondo lei tutto questo odio nei suoi confronti? "Tutto è iniziato quando mi sono speso per i vaccini, forse se la prendono con me perché altri che avrebbero dovuto metterci la faccia non lo hanno fatto". A chi si riferisce? "Credo che ci sia un'assenza sulla campagna vaccinale abbastanza importante da parte del ministro della Salute, che tutte le sere dovrebbe andare in tv a reti unificate a dire che bisogna vaccinarsi".
salute e medicina
Vaccini Covid, Bassetti: "Ormai Astrazeneca in Italia è morto"
Le parole dell'infettivologo genovese
1 minuto e 38 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
- Breathe, il regista Rossi: "Emozionante raccontare il lavoro dei sanitari durante il covid"
- Cane scappa dal padrone e provoca un incidente: scooterista all'ospedale
- Mareggiata e vento forte, in provincia di Imperia raffiche a 140 km orari
- Incidente sul lavoro su nave portacontainer al largo del porto di Genova
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente