"Parteciperei volentieri, come elettore del centrodestra alle primarie per scegliere il mio candidato sindaco, il mio candidato in parlamento, il mio candidato Primo Ministro. Ma temo che oggi come allora non accadra' e che qualcuno pensi al Partito Unico del centrodestra come uno strumento per salvarsi, non per mettersi in discussione". Questa la posizione espressa su Facebook da Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria e cofondatore di "Coraggio Italia" insieme con Luigi Brugnaro (nella foto), rispetto all'ipotesi di partito unico di centrodestra.
Questa idea, dice Toti, "Ha poche chance di successo perché, al netto di una accettazione di maniera, nella sostanza si opporranno quelle stesse classi dirigenti che lo bocciarono allora" quando, ricorda, lo stesso Toti aveva avanzato analoga proposta. "Oggi qualcuno applaude al Partito Unico per salvare la propria posizione barcollante", aggiunge Toti. Ma per arrivare davvero a un partito dei Repubblicani italiani, per similitudine ai Repubblicani americani, serve "condividere una serie di valori di base semplici e 'larghi' e soprattutto il principio della democrazia e della rappresentativita'" e scegliere la classe dirigente con le primarie.
"Cosi' ogni gruppo 'si pesa' - sottolinea Toti - e col principio di maggioranza si decide la classe dirigente sulla base del consenso, unico criterio oggettivo riconosciuto in democrazia".
"Il centrodestra italiano si è diviso in tanti rivoli - prosegue - e ha subito tante lacerazioni proprio per la mancanza di un meccanismo democratico di selezione del personale politico".
Per "costruire davvero un grande partito dei Repubblicani italiani", secondo Toti, "occorrerebbe azzerare le classi dirigenti e le leadership di ogni livello, aprire una fase costituente, stabilire regole comuni per il confronto democratico, e dunque lanciare una fase di primarie o di congressi per stabilire con un metodo democratico non solo il candidato premier, ma i candidati in ogni singolo collegio, in ogni lista bloccata e cosi' via"
politica
Centrodestra, Toti: "Il partito unico? Qualcuno ci pensa solo per salvarsi"
Il cofondatore di "Coraggio Italia" e presidente della Regione Liguria respinge prospettive unioniste
1 minuto e 37 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta di Bucci, fumata quasi bianca: "Lunedì l'annuncio"
- Avvocata incinta al nono mese: "Negato rinvio udienza, un diritto"
- Moody, accordo proprietà-sindacati: trasferimenti rinviati a gennaio
- Riunione Pd in Regione, Orlando detta la linea (e potrebbe restare)
- Nuova giunta, iniziato vertice in Regione per provare a chiudere
- Auto e moto abbandonati: continua la rimozione dei relitti
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità