“Una decisione inevitabile dopo quello che è avvenuto a Savona dove Liguria Popolare ha scelto di candidare a sindaco, in alternativa al candidato della coalizione di centrodestra, colui che fino a pochi giorni fa era il capogruppo e coordinatore cittadino del mio partito, Francesco Versace”.
Claudio Muzio, unico eletto in Regione di quello che fino a poche ore fa era il gruppo di Forza Italia-Liguria Popolare, spiega così una scelta che mette in luce una spaccatura che riguarda gli azzurri e il movimento che fa riferimento al sottosegretario Andrea Costa, da tempo in conflitto con l’intera coalizione di centro destra e non solo nella città della Torretta.
“Con questa scelta – spiega ancora Muzio - Liguria Popolare si pone di fatto fuori dal perimetro dell’attuale maggioranza che governa la Regione, per la quale io, in nome e per conto di Forza Italia, ho chiesto ai cittadini i voti alle elezioni dello scorso settembre”.
“Le strade si dividono – aggiunge Muzio specificando che è una decisione politica e non legata a questioni personali - Esprimo amarezza nel vedere naufragare un progetto nel quale ho creduto molto e nei confronti del quale mi sono sempre comportato con la massima lealtà”.
Resta da capire cosa accadrà in altre realtà del territorio ligure dove le divergenze hanno altri confini: alla Spezia per esempio Forza Italia e Liguria Popolare hanno condiviso uno strappo nei confronti del sindaco Peracchini. Il partito di Berlusconi è uscito dalla maggioranza, lasciando fuori un assessore, storico esponente degli azzurri Giacomo Peserico, e aprendo molti interrogativi in vista delle amministrative del prossimo anno.
“Ho consapevolezza della situazione – dice Muzio a Primocanale commentando la situazione spezzina – ma io ho rispondo delle mie azioni e degli impegni che ho preso nei confronti dei miei elettori. Per me la coerenza ha un valore. Ribadisco che per quanto mi riguarda non condivido quel percorso, poi è chiaro che dentro una coalizione ci sono momenti di confronto, ma ritengo che i problemi per me devono essere affrontati proprio dentro la coalizione”.
politica
Divorzio Forza Italia-Liguria Popolare, Muzio: "Problemi andavano affrontati in coalizione"
Non solo Savona: anche alla Spezia casi spinosi da affrontare
1 minuto e 46 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più