“L’annuncio del Mims di estendere a tutte le concessioni autostradali la regola secondo cui, in caso di disagi, vengono applicate delle riduzioni sui pedaggi, è una vittoria di Italia Viva”. Così Raffaella Paita, deputata di Italia Viva a proposito delle parole del ministro del Mims Enrico Giovannini sui pedaggi autostradali.
“Si tratta di un risultato importante al cui raggiungimento ho contributo con un emendamento al Dl Sostegni, che ha evidentemente provocato nel governo la reazione sperata. Ci pare un gesto doveroso di attenzione rispetto agli infiniti disagi patiti da cittadini e autotrasportatori, soprattutto in Liguria. A questo proposito, bisogna tuttavia aggiungere che mentre i rallentamenti e le code continuino a creare problemi sulle autostrade di tutta la regione, a beneficiare degli sconti sia solo chi ne utilizza il tratto genovese. Si tratta, a nostro avviso, di una di una decisione da integrare . Chiediamo per questo al ministro di estendere la riduzione dei pedaggi a tutta la rete autostradale della Liguria”, conclude Paita.
Tuttavia appare un contentino per un'economia, quella Ligure, che soffre il caos autostrade. Ogni giorno è un bollettino di code sulla rete ligure tra cantieri, incidenti e ore e ore perse in mezzo alla carreggiata. Valerio De Mello, il numero uno di The European House - Ambrosetti, facendo il punto sull'economia ligure ha detto in modo chiaro che il turismo della regione soffre a causa dei disagi lungo le autostrade.
LEGGI QUI - Caos autostrade, De Mello (Ambrosetti): "Liguria molto sexy ma così non verrà più nessuno".
Il ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini ha indicato la strada da seguire sui pedaggi. Sui disagi di chi in questi giorni sta viaggiando su alcune autostrade, come quelle liguri, il ministro ha spiegato che "abbiamo parlato con Aspi e da lunedì scorso sulle tratte liguri i pedaggi sono ridotti per bilanciare i disagi. Ma questo approccio deve valere per tutte le gestioni. Abbiamo 15 concessioni da aggiornare entro l'anno. Proporremo ai gestori di adottare questa pratica, ovunque si renda necessario", ha detto.
cronaca
Caos autostrade, Paita (Italia Viva): "Estendere lo stop dei pedaggi a tutta la Liguria"
Dopo le indicazioni arrivate dal ministro Giovannini
1 minuto e 45 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più