Una situazione di instabilità persiste anche se le piogge, nella mattinata di lunedì 26 luglio, non si fanno vedere in alcune delle aree interessate dall'allerta gialla prevista dalle 6 alle 15. Le zone interessate dovevano essere quelle di Genova e del suo entroterra, fino al confine con il Piemonte.
Alle 8 di mattina si erano registrate solo "Deboli precipitazioni in valle Stura e nel savonese di intensità debole, si tratta di rovesci", spiega a Primocanale Andrea Lazzara di Arpal. Che però avverte: "C'è molta instabilità presente nell'aria della nostra regione soprattutto nelle zone centrali. Il problema in questi casi è l'innesco di certi tipi di precipitazione, resterà questa instabilità fino a metà giornata, ci sarà poi una pausa e a seguire una nuova fase instabile sul settore centrale spostata a levante".
Una delle curiosità legate al meteo del periodo è quella del persistere di notti calde sulla Liguria, le cosiddette notti tropicali in cui le temperature non scendono mai sotto i 20 gradi. In particolare la città di Genova questa notte ha registrato una minima di 24,7 gradi. Il 14 luglio è stato invece l'ultimo giorno in cui il valore minimo è sceso sotto i 20 gradi. Ma è tutto normale, commenta Arpal: "Siamo in una fase della stagione in cui i valori sono spesso così elevati, non ci saranno grossi mutamenti nelle prossime giornate".
meteo
Meteo, allerta gialla fino alle 15: poche piogge ma grande instabilità
Continuano le notti tropicali: la notte scorsa a Genova 24,7 gradi
1 minuto e 11 secondi di lettura
TAGS
Ultime notizie
- Uccisero padre violento, la Cassazione annulla sentenza: le pene saranno rivalutate
- Esami gratis con i Lions, una giornata di prevenzione a Bargagli
- Autostrada A6, torna su due corsie il tratto Millesimo-Ceva chiuso per frana
- Spruzzano spray al peperoncino durante lezioni per adulti: cinque studenti intossicati
- Matteo Campora si dimette da assessore: "Un momento importante"
- Non paga la prostituta, la prende per il collo e tenta di violentarla: arrestato
IL COMMENTO
Senza bancomat e carte di credito, la mia giornata con solo 1 euro in tasca
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria