porti e logistica

La deputata di Italia Viva: "Si tratta di un'opera chiave"
2 minuti e 12 secondi di lettura
 "Oggi è un giorno importante per il sistema infrastrutturale della Liguria: il Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, ndr) ha approvato il finanziamento del progetto della Ferrovia Pontremolese. Si tratta di una notizia straordinaria perché anticipa addirittura al 2021 la previsione di finanziamento rendendo possibile l'avvio del finanziamento della galleria di valico nel contratto di programma delle ferrovie 22/26". Ne dà notizia Raffaella Paita, deputata di Italia Viva.


"Si tratta - continua - di un'opera chiave, in particolare nel tratto comprendente la Galleria di Valico dal momento che ha un'importanza decisiva sia per il Porto di Spezia che dell'economia dell'alto Tirreno. Ringrazio Teresa Bellanova che ha profuso un impegno straordinario nel dialogo con la portualità spezzina di marina di Carrara e dell'alto Tirreno. La viceministra ha partecipato in prima persona alla riunione del Cipess e coordinato ogni aspetto a seguito dell'incontro con la comunità portuale spezzina".

Paita prosegue ancora: "Ringrazio inoltre il ministro Giovannini per l'impegno profuso e anche per la dimostrazione di interesse rispetto al tema delle infrastrutture liguri. Personalmente sono davvero felice di avere in poco tempo contribuito a rimettere in pista un'opera tanto importante per la nostra comunità. Aver anticipato il finanziamento al 2021 diventa decisivo per correre verso l'obiettivo della realizzazione. Il Governo Draghi sta sbloccando il Paese", conclude Paita.




“L’approvazione del finanziamento del progetto della Ferrovia Pontremolese da parte del CIPESS, avvenuto oggi, è una vera sorpresa: schiude infatti prospettive insperate per il nostro territorio e materializza sogni e aspettative che sembravano ormai trasformate in utopia”. Così il presidente del Gruppo Laghezza Alessandro Laghezza ha commentato quella che si configura come una svolta epocale: “Dopo anni di promesse non mantenute e di proclami, finalmente quest’opera, rimasta troppo a lungo su un binario morto, è stata messa al centro della pianificazione strategica del governo e di RFI. L’accelerazione dell’iter di approvazione dei finanziamenti cui abbiamo assistito recentemente è merito dell'ottimo lavoro svolto dal Governo e in particolare dalla Viceministro Teresa Bellanova che, dopo l’incontro con le comunità portuali coinvolte e interessate, ha seguito l’iter con particolare attenzione. Un ringraziamento personale va al Presidente della Commissione infrastrutture della camera dei deputati Raffaella Paita per lo straordinario impegno e il costante dialogo con le nostre associazioni di categoria”.


“Esistono ora tutte le premesse per realizzare un’opera – conclude Laghezza – che non è solo essenziale e strategica per il sistema economico dell’alto Tirreno, ma per la competitività dell’intero Sistema Paese”.