cronaca

In un attimo di disattenzione il padrone ne aveva perduto il controllo
50 secondi di lettura
Si era smarrito e sarebbe stato probabilmente investito da un'auto, se a salvarlo non avessero provveduto i carabinieri: un cane da caccia di taglia media è stato recuperato domenica scorsa sul cavalcavia di Roverino, a Ventimiglia: una strada molto trafficata, che dal centro della città di confine conduce al Col di Tenda.

Avvertiti da una telefonata, i militari della stazione di Ventimiglia Alta si sono recati sul posto e hanno visto il cane spaesato, che continuava ad attraversare la carreggiata incurante del pericolo. I carabinieri hanno quindi rallentato il traffico, seguendo l'animale e segnalando le difficoltà ai veicoli in arrivo. Pochi istanti dopo, il cane si è accasciato al suolo, forse a causa della stanchezza piuttosto che della disidratazione.

A quel punto, il maresciallo Angelo Cardillo, comandante della stazione, ha avvicinato l'animale e lo ha portato al sicuro, tranquillizzandolo fino all'arrivo del servizio veterinario. Il cane era sfuggito il giorno precedente al suo padrone, che grazie ai carabinieri ha potuto riportarlo a casa sano e salvo.