"La pedonalizzazione, in tutte le vie che sono state pedonalizzate a Genova, il tessuto commerciale è stato completamente stravolto, sotituito da catene di negozi, bar e altri. Il livello si è abbassato molto, il commercio di vicinato ha bisogno di servizi nelle immediate vicinanze per vivere."
Via le automobili dal salotto buono di Genova: un unico percorso pedonale per collegare via Garibaldi con piazza De Ferrari. Sono tante le opinioni su quest'ipotesi, e Primocanale ha ascoltato anche quella di Manuela Carena, consigliera Civ Carlo Felice, che davanti al suo negozio in via XXV Aprile ha spiegato la situazione dal suo punto di vista: "Si sa che i cambiamenti drastici ai commercianti non fanno mai bene, quindi eravamo rimasti per un progetto a step. Quindi non userei la parola pedonalizzazione in questo caso, le ipotesi che ci sono state proposte dall'amministrazione comunale per ora riguardano diverse possibilità: la pedonalizzazione sarebbe uno step successivo. Il problema è regolamentare e riordinare piazza Fontante Marose, il parcheggio per i merci e per i privati è selvaggio, va risolto e da li possiamo decidere."
Per le altre zone la situazione è un'altra: "Via XXV Aprile, invece, il problema di modificare la viabilità non lo sente, i pedoni sono un flusso continuo in questa via. La visibilità dei negozi è garantita, forse c'è un po' di inquinamento acustico ma se verranno sostituiti i mezzi pubblici con mezzi elettrici è un altro problema che se ne va. La sosta dei merci è in piazza Fontana Marose e poi via Roma."
E infine la 'via della moda' di Genova: "Non è per niente frequentata dai clienti. Per via Roma bisogna creare strategie turistiche fatte su misura, bisogna attirare un certo tipo di pubblico visto i brand di fascia alta che ci sono in quella via. Bisogna trovare anche dei parcheggi nelle immediate vicinanze sia per i merci, sia per i genovesi che vogliono comprare."
cronaca
Il mondo del commercio in dubbio sulla pedonalizzazione: "Così rischiamo di perdere i negozi di qualità"
"Si sa che i cambiamenti drastici ai commercianti non fanno mai bene"
1 minuto e 38 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più