cronaca

Il grave bilancio dei danni e le preoccupazioni per l'inverno con la strada principale interrotta per la frana
1 minuto e 12 secondi di lettura
 Due giorni di danni, una frana che di fatto isola il paese costringendo a una viabilità alternativa che porta gravi disagi per tutti gli abitanti, allagamenti e tanti servizi da repristinare. Il bilancio dell'alluvione che ha colpito, tra gli altri, il comune di Tiglieto a inizio settimana è davvero grave.

"A Tiglieto tutto il paese era isolato, ero in grossa difficoltà, ora stiamo contando i danni che sono tanti e sparsi sul territorio", racconta il primo cittadino di Tiglieto Giorgio Leoncini. "Si è allagata la farmacia, è saltato l'impianto informatico del comune, i fiumi hanno eroso talmente tanto che hanno rischiato di portare via la centralina dell'acqua, distrutta la videosorveglianza, il campo sportivo non esiste più... l'Orba ci è entrata dentro e non abbiamo più niente".

E ancora: "Speriamo che venga risolta al più presto la situazione della frana tra Tiglieto e Rossiglione perché il paese è praticamente isolato: c'è una strada alternativa molto lunga e stretta che passa dalla zona panoramica del paese e per chi va a scuola o al lavoro è una impresa difficile".

Il sindaco non nasconde la sua preoccupazione anche in vista dell'inverno e dei collegamenti mancanti: "Il paese è isolato, sono preoccupato soprattutto per le ambulanze, anche se abbiamo l'elisoccorso, ma per la parte routinaria per esempio per chi deve essere portato all'ospedale per fare delle visite diventa tutto difficile".