Tre anni fa, il 29 ottobre 2018, fu il tragico giorno che colpì il cuore di Rapallo e Portofino: fu "allerta nera" quando una mareggiata dalle caratteristiche incredibilmente violente stravolse il Tigullio, le onde enormi e la loro furia si abbatterono sul porticciolo Carlo Riva di Rapallo, sul lungomare, sulla passeggiata, e ancora fecero crollare parte della strada di collegamento per Portofino, squarciandola in due, isolando completamente il borgo dal resto del mondo.
Mareggiata Rapallo 2018, il ricordo del Comandante della Capitaneria di Porto
Quella forza impetuosa del vento, della pioggia e del moto ondoso portò a registrare onde alte oltre dieci metri che fecero crollare trecento metri della diga a protezione di Rapallo.
Immagini dure, disastrose, raccolte nelle lunghe dirette di Primocanale, raccontate dai suoi cronisti, che oggi ricordano quel giorno e ripropongono le voci dei testimoni: gli abitanti, le forze dell'ordine, le autorità, i volontari e i cittadini che lavorano poi alacremente per riportare tutto alla normalità e risollevarsi rapidamente.
Mareggiata Rapallo 2018, la testimonianza del ristoratore Yasser
Quel 29 ottobre di tre anni fa Rapallo, Portofino e la Liguria furono loro malgrado protagonisti delle cronache nazionali e internazionali, anche per l'alto numero di imbarcazioni tra cui molte di lusso travolte dall'onda. Furono infatti 225 le barche - yacht a motore, a vela, gozzi, pescherecci - letteralmente catapultate dalla furia delle correnti sulla passeggiata a mare o sulel scogliere, molte invece affondarono. Tenne banco, tra le molte imbarcazioni, la notizia dello yacht affondato di proprietà di Pier Silvio Berlusconi.
Senza dimenticare una Portofino completamente isolata, raggiungibile solo via mare, studenti impossibilitati a recarsi a scuola, derrate in arrivo esclusivamente via traghetto e gli abitanti chiusi nel borgo senza possibilità di percorrere l'unica via di collegamento per le loro case.
Diga distrutta dalla mareggiata a Rapallo, ora il Ministero delle Infrastrutture potrebbe pagare i danni
Ora sono due i filoni di indagine aperti per Rapallo: da un lato si indaga sulle responsabilità per disastro colposo e naufragio poiché i lavori di rinforzo della diga non sarebbero avvenuti con dovizia (lavori avvenuti nell'anno 2000), dall'altro invece si indaga sullo smaltimento dei rifiuti e dei relitti stessi e del rispetto delle norme di sicurezza ambientale. I lavori per ricostruire la diga di Rapallo sono, intanto, ufficialmente ripartiti.
cronaca
29 ottobre 2018, tre anni fa la mareggiata che travolse Rapallo e Portofino
Portofino restò isolata con la strada squarciata dalla forza del mare, a Rapallo onde fino a 10 metri spazzarono via il porticciolo
1 minuto e 55 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
- Breathe, il regista Rossi: "Emozionante raccontare il lavoro dei sanitari durante il covid"
- Cane scappa dal padrone e provoca un incidente: scooterista all'ospedale
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più