In arrivo un'ondata di maltempo che colpirà la Liguria prevalentemente nel setttore centrale e di Levante. L'Arpal sulla base dell'ultimo bollettino meteo ha emesso allerta gialla per rischio idrogeologico per le zone B-C ed E.
Allerta che scatterà a mezzanotte di lunedì 1° novembre e durerà per buona parte della giornata. Le aree interessate sono quelle comprese tra Spotorno e il confine con la Toscana lungo la costa e l'entroterra con le vallate di Levante: Valle Scrivia, Val Trebbia, Val d'Aveto. L'allerta gialla in vigore dalle 00.00 alle 16.00 sul centro (zona B), e dalle 00.00 alle 19.00 sul levante (zone C-E), di lunedì 1 novembre.
La situazione - Avremo piogge diffuse già dalla notte, con intensità moderate sul centro-levante, cumulate areali significative sul centro ed elevate sul levante; la presenza di una linea di convergenza sul Golfo di Genova favorisce lo sviluppo di rovesci o temporali anche di forte intensità in estensione verso la costa; probabili fenomeni convettivi anche in occasione del transito del fronte freddo nel pomeriggio. Venti da nord sul centro-ponente, da sudest sul levante, dove il mare sarà fino a molto mosso.
Già da sabato sulla Liguria è arrivata aria umida meridionale con piogge e rovesci di intensità debole: la massima cumulata oraria dalla mezzanotte si è registrata a Seborga (Imperia) con 7.4 millimetri mentre, nelle ultime 24 ore, la cumulata massima è stata di 33.2 a Sella di Gouta, ancora nell’entroterra imperiese. Il Ponente è la zona per ora interessata dalle piogge che, nelle prossime ore, raggiungeranno anche il centro della regione e parte del Levante. La perturbazione vera e propria è attesa dalle prime ore di lunedì 1 novembre, come descritto nelle prime righe.
Le temperature, stazionarie oggi, vedranno domani un aumento delle minime e un successivo calo termico dalla serata: nella notte il valore più basso, 2.3, si è registrato ai 1300 metri di Monte Settepani (Osiglia, Savona), mentre nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia si sono avuti questi valori: Genova Centro Funzionale 11.8, Savona Istituto Nautico 11.1, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 13.2, La Spezia 13.9.
LE PREVISIONI METEO ARPAL:
LUNEDI’1 NOVEMBRE: La perturbazione raggiunge la Liguria determinando piogge diffuse già dalla notte con intensità moderate su BCE, cumulate areali significative su ABD, elevate su CE; la presenza di una linea di convergenza sul Golfo di Genova favorisce lo sviluppo di rovesci o temporali anche di forte intensità in estensione verso la costa (fenomeni più probabili su BCE); probabili fenomeni convettivi anche in occasione del transito del fronte freddo nel pomeriggio. Venti da nord forti su ADE, di burrasca su B, forti da sudest su C. Mare fin a molto mosso su C.
MARTEDI’ 2 NOVEMBRE: Venti di libeccio in rinforzo nel corso della notte fino a forti al mattino, di burrasca dal pomeriggio sulla costa di A, fino a forti dal pomeriggio su C. Moto ondoso in rapido aumento da molto mosso ad agitato dal pomeriggio con mareggiate per onda lunga di libeccio (periodo 7.5/8.5 s) su C e parte orientale di B.
cronaca
Maltempo in Liguria, pioggia, vento e mare: allerta gialla sul centro-Levante
Le previsioni per le prossime ore
2 minuti e 33 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Sabato 23 Novembre 2024
Covid, ecco cosa si ricordano i cittadini genovesi della pandemia
Sabato 23 Novembre 2024
Breathe, le emozioni dopo la prèmiere a Terrazza Colombo
Sabato 23 Novembre 2024
Alluvioni, geologo Bellini: "Colpa dell'uomo, in allerta arancione stop scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Coppia accoltellata sulla funicolare: "Nessuno ci ha aiutato"
- Tari a Genova, Bucci annuncia: "Sarà calcolata in base a quanti rifiuti ciascuno produce"
- Genoa, Vieira su Balotelli: "Era dispiaciuto per aver giocato poco, l'atteggiamento che voglio"
- Genova Capitale dello Sport, a Palazzo Tursi la mostra “La Magia dello Sport”
- Violenza sulle donne, Cisl Liguria: "Nel 2024 già in 279 hanno chiamato il 1522"
- Mareggiata a Sestri Levante, recuperato primo peschereccio
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità