cronaca

Tra i protagonisti anche Silvio Soldini che domenica presenta il suo ultimo film ‘3/19’
4 minuti e 16 secondi di lettura
Questa settimana cominciamo con i film appena usciti in sala a partire da ‘The French Dispatch’ di Wes Anderson, il regista di 'Grand Budapest Hotel' e 'I Tenenbaum', che qui pur ambientando la storia in Francia regala un tributo al 'New Yorker', la famosa rivista americana con il suo leggendario elenco di direttori e scrittori, il personalissimo layout tipografico e la raffinatezza destinata ad un pubblico medio-alto. Un film sul giornalismo molto diverso da 'Tutti gli uomini del presidente' o 'Il caso Spotlight' ma comunque un'esplosione accattivante e liberatoria dell'estetica del regista che forse non sempre si integra al meglio ma non rallenta mai abbastanza a lungo da perdere il suo fascino. C’è poi ‘3/19’ di Silvio Soldini che racconta di una donna in carriera vittima di un incidente nel quale muore un giovane immigrato. La ricerca delle origini di questo ragazzo coinciderà con la riscoperta di una parte di sé con la quale non faceva i conti da tempo. Il regista e l’interprete del film Francesco Colella saranno domenica al Corallo (ore 18) per incontrare il pubblico. Per chi ama i thriller è arrivato ‘Chi è senza peccato – The dry’ tratto da un libro di grande successo, protagonista un poliziotto che torna nella sua città natale per affrontare i demoni del proprio passato dopo che il suo amico d'infanzia è morto in un raccapricciante omicidio-suicidio. Infine una chicca per gli amanti del calcio e di uno dei suoi interpreti più controversi: ‘Zlatan’ è la biografia per immagini di Ibrahimovic che parte da quando era un ragazzo e lo segue nella sua scalata ai vertici internazionali e al successo.


Questi alcuni tra gli altri appuntamenti del weekend in Liguria

SABATO 13

GENOVA

RUOTA PANORAMICA
– Alle 15.30 nei giardini di Brignole si inaugura la ruota panoramica che ha traslocato dal Porto Antico. Ad allietare il pomeriggio comico Enrique Balbontin


IL FALSO DAVID – In prima nazionale nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale una performance di Imre Thormann che utilizza la danza ‘Buto’, una delle forme più radicali di espressione artistica giapponese (ore 20.30)

VOICESCAPE – Nel Salone da ballo di Palazzo Reale concerto di Giulia Zaniboni, nuovo appuntamento del ciclo ‘Grido 2021’ organizzato da Eutopia Ensemble (ore 17)

DI VITA, D’AMORE E DI ALTRE SCIOCCHEZZE – Al Teatro S. Pietro di Quinto un omaggio allo scrittore Stefano Benni da parte della compagnia ‘La corte dei ratti’ (ore 21)

LE PRENOM – Al Teatro Instabile di via Cecchi in scena la commedia di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte dove un'allegra serata tra amici si trasforma in un gioco al massacro durante il quale verranno rivelate scomode verità e cose mai dette. Tra gli interpreti Matteo Federici e Isabella Loi (ore 20.30, anche domenica)

THE ELEAZARO EXPERIENCE
– L’Auditorium Stradanuova ospita uno spettacolo dello stand up-comedian Eleazaro Rossi che ripercorre con ironia tutta la sua vita (ore 21)

CASTAGNATA 2021 – Dalle 14.30 sulle alture di Sampierdarena si può visitare il Forte Tenaglie e mangiare castagne con i volontari dell'associazione La Piuma Onlus. Previsto anche un accompagnamento musicale

MURTA
SAGRA DELLA ZUCCA
– Anche in questo fine settimana si rinnova la più classica delle feste dell’autunno genovese. L’area espositiva è aperta dalle 10.30 alle 18.30 insieme a stand gastronomici e degustazione di vino bianco (anche domenica)

FINALE LIGURE
ANELLO DI FINALBORGO
– Escursione tra le rocche e le falesie di Finalborgo e Perti Alta. Ritrovo alle 14 all’ingresso di Finalborgo davanti a Porta Testa.


DOMENICA 14

FIERA DI VOLTRI
– Annullata per il maltempo la settimana scorsa tra piazza Gaggero, piazza Villa Giusti e piazza Odicini si celebra con i consueti banchi di dolciumi e merci varie la festa in onore di San Carlo Borromeo, patrono di Voltri (8-19.30)

I CONCERTI D’AUTUNNO - Nella Residenza Universitaria delle Peschiere di via Parini l’occasione per ascoltare uno strumento poco conosciuto come il corno francese suonato da Elia Venturini accompagnato al pianoforte da Giovanni Manerba. In programma musiche di Rossini, Brahms e Mozart (ore 16)

VININPROSA
- Al Teatro Garage il vino e le sue storie sono il punto di partenza di Emanuela Rolla per raccontare vari personaggi: una storia per ogni assaggio (ore 17)

POLENTATA IN VAL BISAGNO - A partire dalle 12.30 in piazza Suppini menù classico di questa stagione dove la polenta verrà accompagnata al sugo di salsiccia e ai formaggi

ARENZANO
ANTIGONA – MONOLOGO PER SOLA DONNA - Debora Benincasa per la Stagione del ‘Sipario strappato’ porta in scena la personalissima rivisitazione di un classico della tragedia greca (ore 21)

PARCO DELL’AVETO
WILD HORSEWATCHING
– Passeggiata al lago di Giacopiane per entrare in contatto con i cavalli che popolano il Parco

LOANO – MERCATINO DELL’ARTIGIANATO – In piazza Massena artigiani professionisti e artisti specializzati espongono i risultati della loro attività: opere di pittura, disegni, ceramiche dipinte e oggetti intagliati nel legno

PIEVE DI TECO
ARTI E SAPORI
– Dalle 9 alle 19 mercatino di artigianato, antiquariato, collezionismo e produzioni agroalimentari